Moto Morini Calibro, custom all’italiana
A Milano Morini ha ampliato la sua gamma in tutte le direzioni, dalle naked alle sportive, dalle streetfighter alle adventure e c’è anche spazio per proposte più americaneggianti come la Calibro
Moto Morini a tutto campo, nel senso che la Casa di Trivolzio sta ampliando la gamma in tutte le direzioni, dalle naked alle sportive, dalle streetfighter alle adventure. C’è spazio anche per proposte più americaneggianti come la Calibro. Le immagini erano già state distribuite qualche tempo fa ma questa a EICMA è la sua prima apparizione ”In carne ed ossa”.
Disegnata in Italia
È stata ideata e disegnata nel centro stile Italiano dell’azienda ed è una bobber con tutti i crismi, con un’impronta decisa ma non esasperata, vicina al gusto europeo. Serbatoio a goccia, cupolino di dimensioni ridotte, un lungo radiatore e la sella monoposto con la cover posteriore asportabile per fare spazio al passeggero: la Calibro è una custom dalle dimensioni ragionevoli, con la quale ci si può muovere bene anche nel traffico urbano. Lunghezza totale 2250 mm e 1490 mm di interasse, peso a secco 200 kg e la sella a soli 720 mm da terra che permette a chiunque di appoggiare i piedi. Le pedane sono doppie: quelle in posizione convenzionale per guidare, le altre avanzate per allungare i piedi e viaggiare spaparanzati sugli stradoni.
Ciclistica tradizionale
La ciclistica è assolutamente classica, telaio a doppia culla chiusa in tubi tondi, sospensione posteriore a due ammortizzatori regolabili nel precarico molla e una forcella convenzionale con steli di 41 mm Ø protetti da soffietti, nemmeno troppo inclinata. Ci sono belle ruote in lega a nove razze sdoppiate e pneumatici dall’aspetto ”ciccioso”, davanti 130/70-R18 e dietro 180/70-R16 o in alternativa 180/65-R16. Un disco freno su ogni ruota, quello anteriore di 320 mm Ø con pinza flottante a due pistoncini, il posteriore di 255 mm Ø con pinza a un pistoncino, controllati dall’ABS Bosch 9.1 Mb.
Motore bicilindrico 500
Siamo abituati a immaginare moto di questo genere con monumentali bicilindrici a V longitudinale, ma la Calibro è una bobber all’europea e monta un bicilindrico parallelo di 500 cm³ raffreddato a liquido che si inserisce perfettamente nella sua sagoma. È dotato di distribuzione doppio albero a camme in testa a otto valvole e iniezione Bosch, può spingere la Calibro a una velocità di 170 km/h.
Non solo bobber però: Moto Morini ha allestito anche una versione bagger. Praticamente lo stesso veicolo. Un cupolino più ampio, borse rigide e una verniciatura più tenebrosa sono bastati per fare la differenza, pure in questo caso con effetto decisamente apprezzabile. Già, la Calibro è anche versatile.