Salta al contenuto principale

Moto Guzzi Breva 1100 usata: pregi difetti e cosa controllare

La linea è un po’ “ispirata” alle BMW della su aepoca ma ha un motore godibile, finiture soddisfacenti e offre un ottimo comfort. Scarsa l’agilità, vibrazioni agli alti regimi, le quotazioni sono ormai più che ragionevoli. È un’occasione per mettersi nel box una vera “guzzona” a buon prezzo

Punti di forza

È una vera “Guzzona” di sostanza: il motore bicilindrico 1100 è fluido e spinge vigoroso a tutti i regimi, le finiture sono curate e la componentistica è di buona qualità. Anche se non è un fuscello (232 kg rilevati) in movimento è poco impegnativa da guidare, grazie alla sella bassa (79 cm) e al manubrio largo e rialzato. Il meglio di sé comunque la Brevona lo dà sui percorsi veloci con curvoni da “raccordare”: in queste situazioni sfodera un’avantreno preciso e un’ottima stabilità. Sempre sicura la frenata.In sella si sta comodi, la posizione di guida è azzeccata; solo chi supera il metro e 85 si trova a guidare con le gambe un po’ troppo piegate. Buona anche la posizione del passeggero che può contare su una sella confortevole, maniglioni comodi e pedane alla giusta distanza. Chi ha una grossa Guzzi difficilmente la svende: anche le quotazioni della Breva in questi anni quindi non sono crollate. Comunque ormai una prima serie viene via al prezzo di uno scooterone di media cilindrata: il gioco vale senza dubbio la candela. Se potete spendere un po’ di più, puntate sulle (rare, purtroppo) versioni con motore 1200 che rende meglio e ha risolto tutti i problemi di iniezione. 

Punti deboli 

In mezzo al traffico e nelle manovre da fermo si patisce il peso elevato. Il motore trasmette qualche vibrazione di troppo sulle pedane ai regimi medio-alti. La forcella morbida mal digerisce la guida sportiva. I consumi difficilmente vanno oltre i 20 km con un litro.

Cosa controllare

Testate
Occhio alle perdite d’olio.
Carburazione
Possibili scoppiettii in rilascio o addirittura spegnimenti. Per eliminarli bisogna intervenire sui corpi farfallati oppure sulla centralina.
Cruscotto
Occhio alle infiltrazioni d’acqua, in particolare sui primi modelli.
Viti di fissaggio
Le vibrazioni possono allentare le viti di fissaggio di componenti e carrozzeria. Controllare che siano a posto e che gli allentamenti non abbiano causato danni estetici.
Cardano
Rari casi di trasudamenti d’olio.

Prestazioni rilevate

Velocità massima 209,4 km/h
Accelerazione 0-400 m 13,2 sec
Consumo extraurbano 20 km/l
Peso 232 kg

Quotazioni medie 

da 2.700 a 6.000 euro
 
Aggiungi un commento
giggio
Lun, 01/27/2014 - 09:53
Ci sono altre Guzzi più piacevoli, a mio parere.. e comunque 20 km/litro non mi sambrano male!