Moto Guzzi Breva 1100 usata: pregi difetti e cosa controllare
La linea è un po’ “ispirata” alle BMW della su aepoca ma ha un motore godibile, finiture soddisfacenti e offre un ottimo comfort. Scarsa l’agilità, vibrazioni agli alti regimi, le quotazioni sono ormai più che ragionevoli. È un’occasione per mettersi nel box una vera “guzzona” a buon prezzo
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Moto
Punti di forza
È una vera “Guzzona” di sostanza: il motore bicilindrico 1100 è fluido e spinge vigoroso a tutti i regimi, le finiture sono curate e la componentistica è di buona qualità. Anche se non è un fuscello (232 kg rilevati) in movimento è poco impegnativa da guidare, grazie alla sella bassa (79 cm) e al manubrio largo e rialzato. Il meglio di sé comunque la Brevona lo dà sui percorsi veloci con curvoni da “raccordare”: in queste situazioni sfodera un’avantreno preciso e un’ottima stabilità. Sempre sicura la frenata.In sella si sta comodi, la posizione di guida è azzeccata; solo chi supera il metro e 85 si trova a guidare con le gambe un po’ troppo piegate. Buona anche la posizione del passeggero che può contare su una sella confortevole, maniglioni comodi e pedane alla giusta distanza. Chi ha una grossa Guzzi difficilmente la svende: anche le quotazioni della Breva in questi anni quindi non sono crollate. Comunque ormai una prima serie viene via al prezzo di uno scooterone di media cilindrata: il gioco vale senza dubbio la candela. Se potete spendere un po’ di più, puntate sulle (rare, purtroppo) versioni con motore 1200 che rende meglio e ha risolto tutti i problemi di iniezione.
Punti deboli
In mezzo al traffico e nelle manovre da fermo si patisce il peso elevato. Il motore trasmette qualche vibrazione di troppo sulle pedane ai regimi medio-alti. La forcella morbida mal digerisce la guida sportiva. I consumi difficilmente vanno oltre i 20 km con un litro.
Cosa controllare
● Testate
Occhio alle perdite d’olio.
● Carburazione
Possibili scoppiettii in rilascio o addirittura spegnimenti. Per eliminarli bisogna intervenire sui corpi farfallati oppure sulla centralina.
● Cruscotto
Occhio alle infiltrazioni d’acqua, in particolare sui primi modelli.
● Viti di fissaggio
Le vibrazioni possono allentare le viti di fissaggio di componenti e carrozzeria. Controllare che siano a posto e che gli allentamenti non abbiano causato danni estetici.
● Cardano
Rari casi di trasudamenti d’olio.
Occhio alle perdite d’olio.
● Carburazione
Possibili scoppiettii in rilascio o addirittura spegnimenti. Per eliminarli bisogna intervenire sui corpi farfallati oppure sulla centralina.
● Cruscotto
Occhio alle infiltrazioni d’acqua, in particolare sui primi modelli.
● Viti di fissaggio
Le vibrazioni possono allentare le viti di fissaggio di componenti e carrozzeria. Controllare che siano a posto e che gli allentamenti non abbiano causato danni estetici.
● Cardano
Rari casi di trasudamenti d’olio.
Prestazioni rilevate
Velocità massima 209,4 km/h
Accelerazione 0-400 m 13,2 sec
Consumo extraurbano 20 km/l
Peso 232 kg
Quotazioni medie
da 2.700 a 6.000 euro
Foto e immagini
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Ci sono altre Guzzi più piacevoli, a mio parere.. e comunque 20 km/litro non mi sambrano male!
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