Salta al contenuto principale

Moto Guzzi, 100 anni di moto iconiche in un video

In questo bellissimo documentario di oltre 20 minuti sono racchiusi i primi 100 anni della storia di Moto Guzzi, un secolo caratterizzato da passione, impegno e soprattutto moto che sono entrate nella storia e nella memoria degli appassionati
20 minuti di storia
Il 15 marzo del 1921 a Mandello del Lario, nasceva Moto Guzzi. La storia è nota: Carlo Guzzi e Giorgio Parodi fondarono la Società Anonima Moto Guzzi; presero come simbolo l’aquila a ricordo dell’amico Giovanni Ravelli, che assieme a loro aveva militato nel Servizio Aereo della Regia Marina durante la Prima Guerra Mondiale, e sempre con loro aveva cullato il progetto di dedicarsi alla costruzione di motociclette, ma era morto prima di vederlo realizzato durante un volo di prova. Da quel 15 marzo ne è passata di acqua sotto i ponti: la casa ha conquistato 15 titoli mondiali, 11 Tourist Trophy e numerosi record di velocità, è stata ed è tuttora la moto delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito, dei Corazzieri e ha equipaggiato anche la Polizia Californiana, quella di Berlino e di molte città d’Europa e la Guardia del Re di Giordania. Lo scorso anno il Gruppo Piaggio, di cui Guzzi fa parte, aveva in programma di festeggiare in maniera degna questa ricorrenza con eventi e manifestazioni che sarebbero culminate con le Giornate Mondiali Moto Guzzi a Mandello. La pandemia però ha costretto a rimandare la festa sul lago. 
Possiamo comunque ricordare la storia con questo bellissimo documentario in cui sono racchiusi, citiamo: "100 anni di moto iconiche, 100 anni di lunghe ore di lavoro intrise di passione. 100 anni di talento e design sorprendenti. 100 anni di autenticità, 100 anni di moto straordinarie". Insomma tutta la storia di Moto Guzzi in un docufilm di 20 minuti, buona visione!
 
Video
Leggi altro su:
Aggiungi un commento