Salta al contenuto principale

Moto E, parte nel 2019 il moto mondiale elettrico

Dorna sembra intenzionata a creare un campionato riservato alle moto elettriche da disputare in concomitanza con gli appuntamenti del motomondiale. Da MotoGP e Moto2 arriverebbero pure i team e i 18 piloti che faranno parte della griglia di partenza. Ezpeleta inoltre vorrebbe un campionato monomarca con moto uguali per tutti i partecipanti
Campionato a emissioni zero
Dopo la Formula E potrebbe arrivare la Moto E. A farlo intuire sono le dichiarazioni rilasciate di recente da Carmelo Ezpeleta, patron della Dorna Sport titolare dei diritti di MotoGP e mondiale Supebike. Il nuovo campionato, riservato alle moto elettriche, potrebbe debuttare nel 2019 prendendo il posto dell’ormai scomparso e-Power creato dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. La nuova formula prevedrebbe cinque gare da 10 giri da effettuare durante altrettanti appuntamenti del motomondiale. I responsabili Dorna vorrebbero selezionare anche i team e i piloti tra quanti già fanno parte del circus del Motomondiale per avere un maggiore richiamo di pubblico e sponsor. L’ipotesi che ha fatto intuire il patron di Dorna è che a sedersi in sella saranno 14 piloti provenienti dalla MotoGP e i quattro più veloci dalla Moto2. La competizione sarebbe poi un monomarca, con una moto uguale per tutti i partecipanti anche se sembra che i costruttori interessati al progetto siano già un paio. 
Tra le altre idee di Ezpeleta, ci sarebbe quella di rendere il campionato completamente carbon neutral, ossia con emissioni zero non soltanto allo scarico, ma pure nella produzione dell’energia necessaria per ricaricare le batterie. Un obiettivo raggiungibile installando nei circuiti prescelti delle centrali eoliche o pannelli fotovoltaici per la produzione di “corrente”.
Aggiungi un commento