Salta al contenuto principale

Moto divertenti e a buon prezzo: le naked 125 a meno di 3.000 euro

Il segmento delle ottavo di litro è dominato da nude per tutti i gusti e tutte le tasche. Ma il prezzo basso non significa prodotti poco curati: ecco quattro modelli offerti a meno di 3000 euro che non hanno nulla da invidiare ai rivali più costosi

Una volta le 125 dovevano essere rigorosamente a miscela, veloci per far sognare al primo sguardo e con soluzione tecniche da vere sportive. Oggi le nuove ottavo di litro devono rispettare stringenti restrizioni, sia in termini di potenza (limitata per legge a 15 CV) sia di emissioni (motivo per cui sono arrivati i motori a quattro tempi), ma sono cambiate anche le priorità dei giovani motociclisti, che non cercano più prestazioni da moto da corsa. Stile, comfort e, soprattutto, accessibilità sono le caratteristiche di un segmento che è stato conquistato da naked per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il listino del nuovo offre anche modelli sotto i 3.000 euro, scelta molto interessante per chi è alle prime armi con le due ruote o per chi si sta preparando al grande salto verso la A2.

Qui invece le 125 sportive.

 

Benelli BN 125, l'italiana per tutti

Il marchio del leoncino sorprende per il rapporto qualità-prezzo e si presenta nella categoria delle 125 con una nuda moderna e compatta. Le forme sportiveggianti delle plastiche della BN 125 sono abbinate a dettagli tecnici che rafforzano l’identità di questa piccola naked: la forcella è a steli rovesciati e il telaio a traliccio in acciaio in bella vista è valorizzato da una verniciatura a contrasto in rosso su due delle tre tinte disponibili. Il motore monocilindrico è raffreddato ad aria e punta più sulla facilità di guida che sulle prestazioni: infatti, la potenza massima si ferma a 11,1 CV a 9.500 giri/min e la spinta è tonda e lineare per mettere a proprio agio i neobiker. Il prezzo è d’attacco: 2.690 euro f.c.

Come va la Benelli BN125

Le sospensioni hanno una taratura morbida per muoversi in città nel massimo del comfort anche su pavé o asfalti sconnessi. La sella posta a soli 78 cm da terra rende facile appoggiare i piedi a terra anche a chi è un po’ più basso di statura, ma la posizione di guida spaziosa accoglie tranquillamente anche i motociclisti fino a un metro e novanta. Ai bassi il motore è un po’ pigro ma, se tenuto su di giri, ci si diverte. Ottimi anche i consumi che, secondo la casa, si aggirano nell’intorno dei 50 km/litro.

 

Keeway RKF 125, la più venduta

Grande protagonista nelle vendite del mercato a due ruote in generale, la RKF 125 ha conquistato il cuore e il garage di tanti giovani appassionati. Il look è moderno e valorizzato da un faro anteriore a Led con tanto di firma luminosa che la rende ben riconoscibile nelle ore notturne. Ci sono alcuni dettagli in comune con la cugina BN 125, ma l’ottavo di litro di Keeway si fa notare per il telaio scatolato in acciaio e un monocilindrico raffreddato a liquido da 12,7 CV e 10 Nm di coppia. L’impianto frenante è a disco, sia all’anteriore che al posteriore, e di serie è presente il sistema di frenata combinata. A listino ci sono quattro colorazioni, bianco, nero, rosso e un verde lime con tanto di cerchi in tinta, mentre il prezzo è super competitivo: 2.690 euro franco concessionario.

Come va la Keeway RKF 125

Nonostante la sella sia posta a 81 cm da terra, i fianchi snelli permettono di appoggiare i piedi a terra senza nessun tipo di difficoltà. La posizione di guida è d’attacco ma al tempo stesso comoda, mentre le ruote strette garantiscono un’ottima agilità sia in città che tra le curve. Le prestazioni del motore sono brillanti, ma per divertirsi bisogna abbastanza insistere con l’acceleratore.

 

SYM NH-X, stile minimal

Grande protagonista nel segmento degli scooter, il marchio taiwanese è presente anche nella categoria dei 125 a marce con la NH-X (leggi qui tutte le caratteristiche). Questa naked ha uno stile minimale ed è stata pensata per chi ricerca una moto semplice e facile da gestire in ogni condizione. Il motore monocilindrico a quattro tempi ha due valvole e  si limita a una potenza massima di 10,8 CV a 9.000 giri/min. Le prestazioni sono quindi contenute, mentre la ciclistica fa affidamento su una forcella a steli tradizionali e a un impianto frenante con disco anteriore da 260 mm.

Prezzo e colori della NH-X

A differenza delle due concorrenti sopra citate, di serie c’è l’ABS e sotto al naso del guidatore è stato montato un cruscotto digitale LCD caratterizzato da un design moderno. Causa anche la presenza del sistema di frenata assistita (molto utile però in condizioni di scarso grip), il prezzo è di 2.999 euro f.c., mentre le colorazioni sono tre: un bianco antracite, un nero opaco antracite e un blu e nero opaco con tanto di cerchi verniciati.

 

Voge Brivido 125R, sportiva dentro e fuori

La famiglia Brivido delle casa cinese apre le porte anche ai possessori di patente A1 con la nuova 125R. Questa novità ha contenuti estetici e tecnici raffinati. Le forme sono decisamente sportive e il telaio in tubi d’acciaio è supportato da una solida forcella a steli rovesciati da 35 mm che, oltre a migliorare la dinamica, rafforza l’aspetto.

Prestazioni e prezzo della 125R

Monta un motore monocilindrico raffreddato a liquido che raggiunge una potenza di 14,1 CV a 9.500 giri/min, mentre i freni a disco sono affiancati dal sistema ABS. Anche se le prestazioni sono superiori alle sue dirette avversarie, la Brivido 125R punta ad un pubblico ampio, infatti la sella posta a 80 cm da terra accoglie giovani motocilisti di ogni taglia. Disponibile in due accattivanti colorazioni, la nuda cinese è in vendita a un prezzo di 2.890 euro franco concessionario.

Aggiungi un commento