Salta al contenuto principale

Moto in autostrada: cilindrata, età e patente necessarie

L’Articolo 175 del Codice della strada prevede limiti precisi: per attraversare il casello bisogna rispettare alcuni limiti in fatto di potenza, patente ed età del conducente

125 in autostrada e tangenziali

Tre le tante novità introdotte con la revisione del Codice della Strada del 2024, una in particolare ha dato il via libera alla circolazione dei 125 su autostrade e sulle strade extraurbane principali. Il “permesso” è però vincolato: per attraversare il casello con l’ottavo di litro bisogna infatti rispettare alcune regole. Vediamo di fare chiarezza. 

Potenza e cilindrata minima

La dicitura 125 è, in realtà, troppo generica. Nello specifico, l’articolo 175 del codice prevede che l'accesso ad autostrada e tangenziale si consentito a moto e scooter di cilindrata non inferiore a 120 cm3 per moto e scooter “tradizionali” e con una potenza non inferiore ai 6 kW per i mezzi elettrici. 

Età del conducente

I 125 si possono guidare già a partire dai 16 anni d’età. Tuttavia, per accedere a superstrade e autostrade, è stabilito che il conducente debba averne almeno 18. 

Patenti necessarie

Con le nuove regole, per circolare in autostrada in sella a moto o scooter 125, oltre che maggiorenne, il conducente deve essere in possesso di una patente di tipo A, B (questa vale solo per i 125) o di categoria superiore (qui vi ricordavamo come funzionano gli “upgrade” delle patenti da moto).

Mezzi a tre ruote

Facciamo chiarezza anche per ciò che riguarda i tre ruote. Come i cugini a due ruote, anche loro possono andare in autostrada ma solo se rispettano precisi limiti. In particolare, per varcare il casello, bisogna distinguere tra motocicli e tricicli. 

Motocicli a tre ruote

Se omologati come motocicli, devono avere motore di almeno 120 cm3 ed essere guidati da maggiorenni. 

Tricicli

Se omologati come tricicli, invece, devono avere motore superiore ai 250 cm3 e potenza di almeno 15 kW. In quest’ultimo caso, come vi spiegavamo qui, ci vogliono la patente B (e 21 anni) o la A3  e la A2 (ma quest'ultima non permette di guidare tricicli con potenza superiore ai 15 kW). 

Si può andare in autostrada col foglio rosa?

, purché maggiorenni ed in sella ad un veicolo che rispetti i requisiti per accedere all'autostrada, infatti con il foglio rosa si può guidare in tutta Italia (non all'estero) senza alcun limite eccetto il divieto di trasportare il passeggero.
L'aritclo 122 del Cds è chiaro: "agli aspiranti autorizzati a esercitarsi per conseguire le patenti di categoria AM, A1, A2 e A, quando utilizzano veicoli nei quali non può prendere posto, a fianco del conducente, altra persona in funzione di istruttore" non è più richiesta la presenza dell'istruttore “e, conseguentemente, al candidato munito di foglio rosa per conseguire la patente di categoria A2 o A, è permesso anche di circolare in autostrada nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa vigente”.

Prima della modifica

Prima della modifica, lo ricordiamo, l’articolo 175 del Codice della Strada impediva a moto e scooter con cilindrata inferiore a 125 di circolare in autostrada e sulle strade extraurbane principali, come tangenziali e superstrade. Il divieto riguardava in particolare “velocipedi, ciclomotori, motocicli con cilindrata inferiore a 150 cm³ se a motore termico, o con potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico”, nonché le “motocarrozzette con cilindrata inferiore a 250 cm³ se a motore termico”.

Aggiungi un commento