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Le motard 125 per iniziare divertendosi

Si guidano a 16 anni con la patente A1, sono divertentissime, agili nel traffico e facili da gestire anche per chi ha poca esperienza con le due ruote. Ecco tutti i motard 125 del 2024

Le 125 sono in assoluto le migliori per iniziare a prendere confidenza con le due ruote, la frizione e le marce. Ci sono naked, carenate, scambler e classiche, ma quando si parla di motard è tutta un'altra storia. 

Agili nel traffico, reattivi tra le curve e accattivanti da guardare: i motard (in effetti queste moto vengono spesso chiamate al maschile) sono la fissa dei sedicenni, ed ecco perché molte case sono presenti in questo segmento con modelli dallo stile e dall'animo molto diverso, scopriamoli insieme!

 

Aprilia SX 125

Il motard di Noale punta su linee appuntite e un design da grande. Il telaio a doppia trave in acciaio abbraccia un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 15 CV a 10.000 giri/min, supportato da una centralina Marelli che migliora prestazioni e consumi. Snello e curato il silenziatore di serie, mentre sul fronte della ciclistica è presente una forcella a steli rovesciati da 41 mm con ben 240 mm di escursione. Di serie è presente l'ABS e la strumentazione digitale, la sella si trova invece a 88 cm da terra. Il peso arriva a 134 kg con il serbatoio da 7 litri pieno. Le colorazioni a listino sono molto vistose: Silver Alien, White Wonder e Black Spider. Prezzo 4.199 euro franco concessionario.

 

Beta Motor RR Motard 125 T

Modello di ingresso alla gamma dei motard, questa novità non teme rivali in termini estetici: le plastiche hanno un design ricercato e il faro davanti è a Led. I due cerchi da 17" sono in lega e all'anteriore è presente una forcella a steli rovesciati marchiata R16V. Il motore monocilindrico a 4 tempi è dotato di raffreddamento a liquido e raggiunge la soglia dei 15 CV imposti per legge. Il sistema frenante con disco sia davanti (280 mm) che dietro (220 mm) è supportato dal sistema di frenata combinata CBS, mentre la sella è posta a 89 cm da terra. Contenuto il peso, 107 kg a secco. Il listino offre tre tinte: rossa, nera e la special edition grigio-nero. Prezzo della Beta motor RR motard 125 T è di 4.490 euro f.c.

 

Fantic Motor XMF 125 Performance

Con la XMF 125 Performance, il brand brianzolo punta tutto su qualità e cura del dettaglio. Il motore a un cilindro è di ultima generazione: grazie alla tecnologia di fasatura variabile VVA condivisa con i 125 Yamaha, questo motard riesce a garantire un'ottimo spunto ai bassi e medi regimi senza rinunciare ai 15 CV di potenza massima imposti per legge. Il telaio in acciaio è supportato da una forcella a steli rovesciati, ci sono numerosi componenti in alluminio ricavati dal pieno e l'impianto frenante con frenata combinata fa affidamento su un disco anteriore da ben 320 mm. Il peso a secco si ferma a 112 kg, mentre la sella ha un'altezza di 88 cm. Vengono offerte due versioni che riprendono le grafiche da gara di Fantic: la White versione con elementi a contrasto in rosso e la Black version con dettagli giallo fluo. Prezzo 4.990 euro franco concessionario.

 

KL XKE Motard

Per gli amanti del verde, KL propone un motard che punta su divertimento e sicurezza: infatti, di serie è presente l'ABS a due canali a supporto dell'impianto frenante. Il motore monocilindrico, sempre 4 tempi e con raffreddamento a liquido, raggiunge i 15 CV di potenza massima. La sella del pilota è posta a 94 cm da terra, ma per il passeggero sono state montate due pratiche maniglie per favorire gli spostamenti in due. L'ago della bilancia della KXE 125 Motard si ferma a 124 kg in ordine di marcia. Due i colori a listino, verde o nera con dettagli verdi: prezzo 4.390 euro f.c.

 

Sherco 125 SM Racing

Dalla Spagna un modello ad alte prestazioni: Sherco punta ancora sul motore a 2 tempi, quindi a miscela, per far sognare i giovani appassionati. La ciclistica è raffinatissima: forcella a steli rovesciati e mono KYB completamente regolabili, telaio semiperimetrale in acciaio, cerchi a raggi, impianto frenante Brembo con disco anteriore da 260 mm. La sella si trova a 91 cm da terra, prezzo 8.990 euro franco concessionario.

 

SWM SM 125 R

Giallo-nero o rosso-nero? SWM punta su abbinamenti estetici sgargianti e il risultato finale è molto interessante. Conta però di più la sostanza, che alla SM 125 R non manca. Il monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido eroga 15 CV e per frenare al meglio l'impianto a disco (sia davanti che dietro) fa affidamento sul sistema ABS. Anche per questa novità i cerchi sono in lega e di serie ci sono i paramani. Il passeggero può inoltre sfruttare le maniglie per ancorarsi al meglio. La seduta si trova a 91,4 cm da terra e il peso in ordine di marcia raggiunge i 132 kg. Il prezzo incuriosisce: 3.590 euro franco concessionario.

 

TM SMR 125

La regina delle supermotard si presenta sempre con il vestito azzurro e bianco. Stiamo parlando di una moto "pronto gara" costruita artigianalmente e raffinata in ogni dettaglio. Il telaio è in alluminio e i cerchi a raggi sono anodizzati per renderla ancora più appariscente. Sono presenti anche tanti parti ricavate dal pieno e in ergal lavorate al CNC. Le sospensioni sono completamente regolabili, mentre il motore è a 2 tempi quindi bisogna fare la miscela. I freni sono Brebmo/Nissin e il peso è da competizione, 96 kg a secco. Il prezzo è per pochi, 9.340 euro franco concessionario.

 

UM DSR SM 125

Questa novità si presenta come modello di ingresso in questa tipologia di moto, ma c'è tutto quello che serve: motore 4 tempi bialbero da 15 CV (un po' poco grintoso ai bassi), frenata combinata, un bel telaio perimetrale in acciaio e un piccolo display digitale nascosto tra la mascherina e la piastra di sterzo. All'anteriore il faro è alogeno, dietro a Led, mentre la sella a 86 cm da terra è alla portata di tutti. Il peso della DSR 125 SM è di 124 kg, tre le tinte disponibili, prezzo 3.999 euro f.c.

 

Valenti SM 125 Z

Il prezzo è tra i più elevati (6.219 euro f.c.), ma la SM-Z è una motard quasi "pronto gara" realizzata da Valenti. Il telaio perimetrale è in acciaio, in forcellone in alluminio idroformato, il disco davanti è da 300 mm, i mozzi ruota sono lavorati al CNC, le sospensioni sono completamente regolabili, le luci sono a Led, la sella a 90 cm da terra è termosaldata e il silenziatore di scarico ha il finale in fibra di carbonio. Tra le gambe pulsa un motore monocilindrico 4T a 4 valvole firmato Piaggio, con medi regimi e un allungo gasante. La frenata è combinata, ben tarata in potenza e gestibilità. Peso in ordine di marcia 117 kg. A listino è presente anche un versione "Low" ribassata con la seduta a 85 cm da terra.

 

Vent Derapage 125 4T

Il costruttore italiano si difende dalla concorrenza con un motard pieno di carattere. Tra i dettagli più accattivanti ci sono i due silenziatori sotto sella, che fanno cantare il monocilindrico raffreddato a liquido da 15 CV e dotato di fasatura variabile per migliorare la spinta ai bassi e medi regimi. Il telaio perimetrale in acciaio è supportato da una forcella a steli rovesciati da 41 mm e da un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Davanti disco a margherita da 290 mm, dietro da 220 mm. Il peso a secco del Derapage 125 è di 111 kg, due le colorazioni a listino ad un prezzo di 5.090 euro f.c.

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