Morgan Super 3 Origins, opere d’arte su tre ruote
La produzione delle tre ruote Morgan compie vent’anni e la storica factory inglese ha deciso di realizzare una serie speciale denominata Super 3 Origins
Dicendo Roadster pensiamo a una motocicletta di un certo tipo, ma si chiamano Roadster anche questi veicoli a tre ruote. Nonostante lo stile che ricorda una macchina dei primi anni del novecento sono modernissimi e dal 2004 vengono prodotti in Gran Bretagna dalla Morgan che ha una lunga storia legata alla produzione di veicoli a tre ruote (spesso con motori di motociclette=. Roba con cui è difficile passare inosservati, vetturette originalissime e con caratteristiche di guida un po’ particolari.
Serie speciale per i 20 anni
Ora che la produzione della Super 3 compie vent’anni, la storica factory inglese ha deciso di realizzare una serie in edizione limitata denominata Super 3 Origins. Mantiene tutte le caratteristiche originali del modello Super 3: le due ruote anteriori sterzanti e la posteriore motrice, telaio in alluminio e carrozzeria priva di portiere, e soprattutto di finestratura; il motore è un Ford tre cilindri in linea di 1432 cm³ che sviluppa 87 kW (118 CV), con cambio manuale a cinque marce derivato dalla Mazda MX-5. La differenza sta nelle livree, nel loro genere sono delle opere d’arte che si richiamano a vari settori, movimenti artistici e di design.
Ecco tutte le versioni
Bluebird si ispira alla Bluebird CN.7, una vettura da record realizzata dal celebre recordman Donald Campbell nel 1962.
Pickersleigh Speedshop è un omaggio alle panciute racers con un'accattivante livrea dipinta a mano con accenti argento metallizzato e rosso.
Space Race trae ispirazione dalle navette spaziali e dai rover lunari della corsa allo spazio.
Warp Speed è proiettata nella fantascienza, con la sua vivace tinta gialla, il cofano in alluminio e i luminosi interruttori del cruscotto.
Scramble the Jets trae lo spunto dai jet, lo dice il nome stesso: bicolore grigia, calandra gialla e livrea ispirata all'aviazione.
Charlie Mike ricorda i veicoli da ricognizione militari con la sua combinazione di colori kaki, tessuto tattico e livrea di ispirazione militare.
Fast Forward invece celebra la rivoluzione tecnologica e dei giochi degli anni '80, completi di grafica vivace e ruote bianche.
Whoosh Bang Pop, infine, è una pagina dal movimento della pop art, con disegni a fumetti e uno straordinario schema di verniciatura bicolore composto da Heron Grey e Belfast Blue.
Vere e proprie opere d’arte, si diceva, ed il prezzo viene di conseguenza: 47.995 sterline, equivalenti a 56.957 euro. L’esclusività non è a buon mercato…