Morbidelli T1002VX: quanto fa e quanto consuma la crossover cinese
La T1002VX si distingue per una buona qualità generale, per la ricca dotazione di serie e per il prezzo, competitivo. Ma quali sono le sue prestazioni reali? Ecco i dati del nostro centro prove
Rinata sotto la guida del gruppo cinese Keeway, Morbidelli è tornata “nella mischia” con la nuova T1002VX, maxi-crossover particolarmente “ricca” e ben realizzata. Il prezzo - 9.990 euro - è particolarmente interessante, soprattutto se si guarda alla prestazioni, di tutto rispetto. Ma andiamo con ordine.
Motore
A spingerla ci pensa un bicilindrico a V di 80° da 997 cm3 raffreddato a liquido in grado di sviluppare 87 CV a 7.500 giri/min e una coppia di 89 Nm a 5.250 giri/min. Una potenza più che sufficiente, ben erogata e tenuta a bada dai quattro i riding mode a disposizione del pilota.
Secondo i nostri rilevamenti:
- Potenza massima: 75,11 CV (alla ruota, con modalità sport);
- Coppia massima:76,86 Nm (alla ruota, con modalità sport);
Ciclistica
Il telaio della T1002VX è un classico doppia culla perimetrale in acciaio, abbinato ad una forcella rovesciata da 43 mm con corsa di 184 mm e, dietro, ad un ammortizzatore regolabile. Le ruote, a raggi, sono da 19” davanti e 17” dietro. L’impianto frenante, completo di sistema ABS cornering (disinseribile al posteriore) si compone invece di freni J.Juan con dischi da 320 mm.
Il tutto per un peso di 265 kg.
Velocità, accelerazione, ripresa e frenata
Con una velocità massima dichiarata di 184,4 km/h, la T1002VX offre quanto serve per viaggiare velocemente. Accelerazione e ripresa beneficiano del bicilindrico a V, che grazie alla coppia disponibile già a 5.250 giri/min, garantisce una guida fluida e, in generale, piacevole.
Ecco i nostri rilevamenti:
- Velocità massima: 184,4 km/h;
- Accelerazione 0-400 mt: 13,3 sec
- Accelerazione 0 - 1000 mt: 25,64 sec.
- Accelerazione 0 - 100km/h: 4,8 sec
- Ripresa (da 50 km/h) 0 - 400 mt: 13,9 sec
- Ripresa (da 50 km/h) 0 - 1000 mt: 26,8 sec
- Frenata da 100 km/h: 41 mt;
Consumi e autonomia
Il serbatoio da 19 litri (con 3,5 di riserva) consente di percorrere distanze significative prima di dover fare rifornimento, cosa che fa della T1002VX un’ottima scelta per i lunghi viaggi. Stando ai nostri rilevamenti i risultati sono discreti.
- Autostrada: 15,87 km/l;
- Extraurbano: 23,47 km/l;
- A 90 km/h: 22,96 km/l;
- A 120 km/h: 17,56 km/l;
- Al massimo: 8,6 km/l;
- Autonomia 120 km/h: 333,6 km;
- Autonomia al massimo: 164,5 km;
Com'è accessoriata
La Morbidelli T1002VX si distingue anche per una dotazione di serie piuttosto ricca e curata. Tra gli elementi più interessanti segnaliamo:
- Parabrezza regolabile manualmente: grazie a un sistema semplice ma efficace, è possibile alzare o abbassare il parabrezza sbloccando due molle laterali. Sebbene la protezione per spalle e braccia sia discreta, l’assenza di vortici fastidiosi migliora il comfort nei lunghi viaggi.
- Bloccetti elettrici retroilluminati: un dettaglio utile per la guida notturna, che rende immediata la gestione dei comandi. Le leve al manubrio sono inoltre regolabili nella distanza.
- Cruscotto “mini tablet”: offre una pannello TFT da 7 pollici con tutte le info necessarie, tra cui marcia inserita, temperatura, pressione delle gomme e altro ancora. Il display è ben leggibile in ogni condizione di luce e si collega facilmente allo smartphone.
- Comfort pilota e passeggero: la moto è dotata di manopole e sella riscaldabili gestibili tramite i pulsanti al manubrio. La sella, ben imbottita e spaziosa, garantisce una posizione di guida comoda anche per lunghi tragitti. Per il passeggero sono presenti maniglioni ben progettati e un pratico portapacchi.