Salta al contenuto principale

Monza perde l'omologazione per le gare moto

Dopo lo scandalo delle bolle sulla curva Parabolica, Monza ha perso l'omologazione FIM per le gare di moto. A rischio la tappa italiana nel calendario Superbike 2013

Revocata l'omologazione

L'Autodromo di Monza sta pagando a caro prezzo lo scandalo delle "bolle" in Parabolica: ieri pomeriggio la Federazione Motociclistica Internazionale ha revocato l'omologazione della pista brianzola per le gare moto. Tutto è cominciato nel corso del weekend di gare del Mondiale Superbike lo scorso maggio, quando, a causa delle forti piogge, l'asfalto nella curva Parabolica si è sollevato creando della bolle.
I responsabili dell'autodromo sapevano del problema ma l'hanno tenuto nascosto, la verità però è venuta a galla perché la Procura di Monza aveva disposto delle intercettazioni telefoniche nell'ambito di un'altra indagine (qui la news). 
L'appuntamento a Monza  della Superbike 2013 potrebbe quindi essere a rischio, ma Paolo Flammini CEO di Infront ha provato a rassicurare tutti gli appassionati dalle pagine della Gazzetta Sportiva "La perdita dell’omologazione Fim è dovuta esclusivamente ai problemi riscontrati sull’asfalto della Parabolica - spiega il  - Ritengo che se questi saranno sanati in tempo per disputare la F.1 a settembre, non ci sarà alcun problema a ottenere l’omologazione Fim per il 2013. Ovviamente saranno gli ispettori Fim a valutare l’adeguatezza delle modifiche. Se l’autodromo realizzerà i lavori in tempo per la F.1 non mi sembra che il ritiro dell’omologazione". 


L'Autodromo: decisione senza sopralluogo

La decisione della Fim è stata comunicata ieri pomeriggio con una e-mail indirizzata all’autodromo. "Mi sembra un provvedimento abbastanza irrituale perché il ritiro dell’omologazione, così come il rilascio, dovrebbe avvenire dopo un sopralluogo" ha commentato Paolo Guaitamacchi, presidente della Sias, società che gestisce l'autodromo di Monza "Mentre in questo caso la decisione è stata presa sulla base delle notizie di natura  giudiziaria apprese durante la convocazione in Procura. Inoltre con la Federmoto italiana e la Csai ci eravamo già accordati per avere la consulenza di alcuni esperti e procedere con la messa in sicurezza dell’asfalto". I lavori alla Parabolica cominceranno lunedì e si spera di averli già completati per la gara Formula1 del 9 settembre
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user zembike
zembike
Ven, 13/07/2012 - 20:14
complimentoni !!
Profile picture for user Skizzo86
Skizzo86
Mer, 18/07/2012 - 16:52
non è troppo distante e come circuito è valido. a parte ke se i lavori verranno fatti presto e bene, non si pongono problemi.