Salta al contenuto principale

Mondial Mud 452, una crossover che dice qualcosa di nuovo

La Mud 452 ha il piglio di una moto nata per divertire, versatile e brillante. È spinta da un motore bicilindrico e la linea è stata realizzata dal  designer Rodolfo Frascoli

C’è la mano del designer Rodolfo Frascoli dietro la Mondial Mud 452 e si vede: linea personalissima e molto gradevole per una moto in equilibrio tra l’uso su asfalto e il fuoristrada, versatile e piacevolissima. Fa parte del nuovo corso del marchio lombardo, ripartito con una gamma tutta nuova che abbraccia modelli da 50 a 300 cm³.

Image

Ecco il bozzetto di Frascoli per la nuova Mondial Mud

Una 500 ben dotata

Cupolino alto per una buona protezione aerodinamica e generosi convogliatori ai lati del serbatoio da 17,5 litri, la sella liscia che permette gli spostamenti e parafanghi alti, sul lato destro spicca grintoso lo scarico rialzato: la Mud 452 ha il piglio di una moto nata per divertire, versatile e brillante. È spinta da un motore bicilindrico a quattro tempi con misure di alesaggio e corsa 72 x 55,2 mm per una cilindrata effettiva di 449,4 cm³. La distribuzione è doppio albero a camme in testa a quattro valvole per cilindro, il raffreddamento a liquido, la lubrificazione forzata a carter umido e il cambio a sei rapporti. Vengono dichiarate una potenza massima di 35 kW a 10.000 giri/minuto e una coppia massima di 39,1 Nm a 6500 giri/minuto. 

Image

Sospensioni di qualità

Il reparto sospensioni è costituito da un forcellone a due bracci con unico ammortizzatore e una forcella a steli rovesciati di 43 mm Ø. Come si conviene a una moto dall’impostazione fuoristradistica le ruote sono a raggi, l’anteriore di 21 “e la posteriore di 18”, con pneumatici tassellati rispettivamente a 90/90 e 150/70. La sella è a 890 mm da terra, la luce al suolo è di 264 mm e l’interasse di 1505 mm. La frenata è assicurata da due dischi, all’anteriore uno con pinza radiale a quattro pistoncini e al posteriore uno con pinza flottante a due pistoncini.

Il prezzo è già stato definito: 6390 euro, ma la Mud arriverà dai concessionari tra solo tra qualche mese.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento