Salta al contenuto principale

A Modena in mostra le moto di Fellini

Per il 20° anniversario della scomparsa del regista riminese, Modena Terra Motori ha organizzato un'esposizione di alcune delle moto utilizzate nei suoi film. Si potranno ammirare il carrozzone di Zampanò (La strada) fino alle Vespa utilizzate dai "paparazzi" ne "La Dolce Vita"

Le moto del maestro

La Romagna è da sempre terra di appassionati di motori e Federico Fellini, riminese DOC, non fece certo differenza. Le moto sono state una presenza quasi costante nella sua produzione artistica e, alcune di esse, sono diventate delle icone della cinematografia. A riunirle (quasi) tutte ci ha pensato la rassegna Modena Terra di Motori che, in occasione del 20° anniversario della morte del regista, ha organizzato un'esposizione di alcuni di questi pezzi pregiati. La mostra verrà allestita presso il Museo Casa Enzo Ferrari dal 18 maggio al 9 giugno e permetterà di percorrere le tappe del percorso artistico di Federico Fellini attraverso le moto dei suoi film. Tra i modelli esposti ci saranno il motocarro Guzzi Ercole del mitico Zampanò utilizzato per una trasposizione teatrale de “La Strada” (video sotto), il motocarro Innocenti FD 125 C utilizzato ne “Le notti di Cabiria” e il Sidecar Gilera Saturno de “I clowns”. Non mancheranno poi moto più tradizionali come la Laverda 750 S di “Roma”, l'Harley-Davidson WL 750 utilizzata in "Amarcord", la Moto Guzzi 500 Superalce de “La città delle donne” e le Vespa 125 utilizzata dai “paparazzi” ne “La Dolce vita” (video in fondo alla pagina). Per informazioni su orari e biglietti, cliccate qui.



Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Tur.Artig.
Tur.Artig.
Mar, 14/05/2013 - 20:51
Il motocarro di Zampanò è un Sertum. L'errore nasce dal fatto che essendo universalmente il più conosciuto, ogni motocarro è sinonimo di Guzzi Ercole.