Mille miglia in tre giorni, la sfida della Sterling Autocycle
La moto, costruita dalla italiana Black Douglas Motorcycle Co., sarà sottoposta a una dura prova di resistenza e affidabilità in un viaggio dalla fabbrica di Milano fino al concessionario Monday Motor Co. di Birmingham, in Inghilterra. Una prova per dimostrare l'importanza di scelte tecniche che puntano su semplicità ed essenzialità
Image
News
Stile inglese, ma nata in Italia
Contrariamente a quanto il nome possa far pensare, la Black Douglas Motorcycle Co. è un’azienda italiana, con sede a Vignate in provincia di Milano. Costruisce una moto, la Sterling Autocycle, che unisce lo stile super retrò delle prime motociclette sottocanna dei primi anni del 900 alla modernità di un telaio in acciaio (un doppia trave sovrapposto a culla aperta) e all’affidabilità di moderni monocilindrici costruiti su licenza Honda e Suzuki: disponibili nelle cilindrate 125, 200 e 230 cm3, sono motori praticamente indistruttibili, 4 tempi, con distribuzione ad aste e bilancieri, e dalle potenze contenute (il 230 cm3 eroga 14 CV a 6000 giri e 18,3 Nm a 4.500 giri), così come i consumi (oltre 30 km/l). Se ne avantaggia il peso della moto che è contenuto in soli 95 kg. La scheda tecnica prevede una "super vintage" forcella tipo Girder ricavata per fusione ma anche con parti ricavate dal pieno, ruote da 21 pollici con gomme da 3 pollici e freni a tamburo davanti e dietro. Inoltre, lo splendido serbatoio, realizzato a mano, contiene nononostante le dimensioni generose, solo 9 litri, inevitabile visto che è diviso in due e, oltre alla benzina, contiene anche l’impianto elettrico, celato alla vista per conservare la pulizia delle linee delle moto di un tempo. Alla base della filosofia dell’azienda Black Douglas Motorcycle Co. è la convinzione che la velocità non sia indispensabile per divertirsi in moto, ma che, al contrario, proprio la lentezza sia il segnale di rottura necessario per un motociclista che vive il nostro tempo così frenetico. L’impresa che attende a breve la Sterling Autocycle non è certo da poco: oltre 1.600 km da percorrere in tre giorni significa una media di circa 540 km al giorno, almeno otto ore di guida considerando le prestazioni contenute della moto. Se la Sterling Autocycle vi ha conquistato, sappiate che è già in vendita con prezzi da 9.638 euro, per la Sterling Black, nera con decorazioni oro e argento; la Contryman Deluxe, invece, è disponibile in 20 tinte diverse.
Contrariamente a quanto il nome possa far pensare, la Black Douglas Motorcycle Co. è un’azienda italiana, con sede a Vignate in provincia di Milano. Costruisce una moto, la Sterling Autocycle, che unisce lo stile super retrò delle prime motociclette sottocanna dei primi anni del 900 alla modernità di un telaio in acciaio (un doppia trave sovrapposto a culla aperta) e all’affidabilità di moderni monocilindrici costruiti su licenza Honda e Suzuki: disponibili nelle cilindrate 125, 200 e 230 cm3, sono motori praticamente indistruttibili, 4 tempi, con distribuzione ad aste e bilancieri, e dalle potenze contenute (il 230 cm3 eroga 14 CV a 6000 giri e 18,3 Nm a 4.500 giri), così come i consumi (oltre 30 km/l). Se ne avantaggia il peso della moto che è contenuto in soli 95 kg. La scheda tecnica prevede una "super vintage" forcella tipo Girder ricavata per fusione ma anche con parti ricavate dal pieno, ruote da 21 pollici con gomme da 3 pollici e freni a tamburo davanti e dietro. Inoltre, lo splendido serbatoio, realizzato a mano, contiene nononostante le dimensioni generose, solo 9 litri, inevitabile visto che è diviso in due e, oltre alla benzina, contiene anche l’impianto elettrico, celato alla vista per conservare la pulizia delle linee delle moto di un tempo. Alla base della filosofia dell’azienda Black Douglas Motorcycle Co. è la convinzione che la velocità non sia indispensabile per divertirsi in moto, ma che, al contrario, proprio la lentezza sia il segnale di rottura necessario per un motociclista che vive il nostro tempo così frenetico. L’impresa che attende a breve la Sterling Autocycle non è certo da poco: oltre 1.600 km da percorrere in tre giorni significa una media di circa 540 km al giorno, almeno otto ore di guida considerando le prestazioni contenute della moto. Se la Sterling Autocycle vi ha conquistato, sappiate che è già in vendita con prezzi da 9.638 euro, per la Sterling Black, nera con decorazioni oro e argento; la Contryman Deluxe, invece, è disponibile in 20 tinte diverse.
Foto e immagini
Aggiungi un commento