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Milano-Taranto, a luglio l'edizione dei 100 anni

A luglio torna la storica manifestazione per moto classiche Milano-Taranto, che quest'anno festeggia i cento anni. Il percorso di circa 1.900 chilometri, da farsi in sei giorni, dopo la partenza da Milano passerà per Breganze, Firenze, Tivoli, San Giovanni Rotondo e Bari con gran finale, ovviamente, a Taranto 
Una storia lunga cent’anni
Era il 1919 quando, con il nome di Freccia del Sud, nacque il raid motociclistico che partiva da Milano per arrivare a Caserta e che, successivamente, diventò la celebre Milano-Taranto.
Sono passati cent’anni, ma la "MiTa" continua a vivere grazie al Moto Club Veteran San Martino che, da ormai ben 33 edizioni, si occupa di organizzare la rievocazione della storica maratona per moto d’epoca, mantenendone non solo le principali caratteristiche, ma anche lo spirito, competitivo e leggero e l’atmosfera, amichevole e giocosa.
La Milano-Taranto 2019 prenderà il via il 7 luglio per concludersi il 13, coinvolgendo oltre 150 equipaggi che guideranno per circa 1.900 chilometri. Come da tradizione, si parte dall’idroscalo di Milano tra il 7 e l’8 luglio a mezzanotte, in direzione Breganze, cittadina veneta che ospita il Moto Club Laverda e che, con l’arrivo in piazza della Milano-Taranto, chiuderà la settimana di festeggiamenti per i settant’anni della Casa, i concorrenti della MiTa parteciperanno alla cena di gala all’interno della ex sede Laverda.
Il 9 luglio si riparte da Vicenza per arrivare, in serata, a Firenze e il giorno dopo a Tivoli; l’11 la carovana si sposta verso San Giovanni Rotondo, per poi proseguire in direzione Bari e concludere con la tappa Bari-Taranto, il 13 luglio.
Le moto ammesse alla Milano-Taranto sono suddivise in quattro classi: Le Gloriose, fino a 175 cc con marche e modelli che hanno partecipato alle mitiche Milano-Taranto dal 1950 al 56; Storica, moto costruite dal 1925 al 56; Sport, esemplari prodotti dal 1957 al 67. A questa si aggiunge la categoria (turistica e fuori classifica) Assaggiatori, che comprende tutte le moto, anche moderne, e ammette la presenza del passeggero.
Alla Milano-Taranto si uniscono ogni anno anche piloti illustri; quest’anno saranno presenti il vicecampione del mondo del 1974 Gianfranco Bonera e il campione del mondo di moto elettriche dal 1999 al 2006 Luciano Betti, che viaggerà su una Gilera 150 del 55 ereditata dal padre: “Prima che ci lasciasse – ha spiegato il pilota – gli ho promesso che avrei portato quella moto alla MiTa”.
È anche grazie a storie come questa che la Milano-Taranto è diventata una leggenda capace di intrecciarsi con le più importanti vicende legate alle due ruote, tanto da essere sempre più internazionale con un quaranta per cento di partecipanti stranieri: quest'anno uno arriva da Santa Cruz, in California.
Le iscrizioni per il 2019 sono già al completo; informazioni tecniche e aggiornamenti sul sito milanotaranto.com.
 
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