Salta al contenuto principale

A Milano moto e scooter continuano a crescere. Merito di Area B e C?

Mentre il numero di automobili è rimasto sostanzialmente stabile, negli ultimi 10 anni a Milano è cresciuto quello delle due ruote

Più scooter che auto?

Pur con qualche lieve calo, variabile a seconda del mese o della stagione, il mercato delle due ruote a motore prosegue in Italia sulla retta via (qui gli ultimi risultati di agosto). Complice l’aumento delle immatricolazioni di moto scooter, il capoluogo meneghino, dove di due ruote ne circolano parecchie, ha raggiunto ed anzi superato il “record” del milione di veicoli circolanti. Ma andiamo con ordine. 

Auto “ferme”, moto in crescita

L’aspetto per noi interessante è che, se negli ultimi 10 anni il parco auto si è mantenuto praticamente stabile (l’elaborazione ACI parla di circa 700mila automobili), quello di moto e scooter è invece cresciuto in maniera sensibile. Nel 2013 il numero di motorini, scooter e motociclette si fermava a 150 mila unità, nel 2023 il numero delle due ruote a motore circolanti per il capoluogo meneghino ha invece sfondato la barriera dei 200 mila. Vero: in dieci anni è cresciuto anche il numero di residenti (si è passati da 1,3 nel 2013 a 1,4 milioni di persone nel 2023), ma fa comunque piacere notare che ad aumentare non sono state le automobili ma, appunto, moto e scooter. Un successo  dovuto anche al fatto che le moto entrano senza particolari limitazioni nelle famigerate Area B e Area C (lo stop è solo per i modelli più vecchi), senza contare che l'acquisto di un'auto a basse emissioni abilitata ad entrare nelle zone del centro è parecchio più costoso. 

Quante auto per abitante?

Ulteriore conferma di quanto evidenziato arriva da un altro dato, quello cioè relativo alla media di auto per abitanti che, complici le sempre più stringenti regole per la circolazione con le varie ZTL, area B e area C,  il cronico ed insostenibile problema parcheggi nonché la presenza di tanti studenti e lavoratori fuori sede, è risultata essere a Milano nettamente più bassa rispetto a quella italiana. Dati alla mano, se consideriamo l'Italia nella sua interezza, la media è di 66 auto per ogni 100 abitanti, mentre nel capoluogo lombardo ci si ferma a 50 auto per ogni 100 abitanti. 

Secondo voi perché il numero delle moto a Milano sta crescendo? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Aggiungi un commento