Milano blocca le moto Euro 0!
A sorpresa Milano vieta l'accesso all'Area C, cioè il centro città, alle moto Euro 0. Nessuna differenza tra due a quattro tempi (che inquinano in maniera molto differente) e nessuna considerazione per l'aiuto allo snellimento del traffico grazie alle due ruote. Ai milanesi con una Euro 0 nel box resta un'ultima possibilità: trasformarla in Euro 1. Ecco i modelli che possono essere aggiornati e come fare.
Image
Politica e trasporti
Cambia l'Ecopass e i motociclisti sono stoppati
A Milano le regole dell'Ecopass sono state cambiate, adesso per entrare nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30 si pagano 5 euro, indipendentemente dalla classe "Euro" del veicolo. Nelle pieghe del regolamento c'è una sorpresa per i motociclisti: nonostante le promesse "nessun limite agli accessi delle moto", è stato vietato l'accesso a tutti i veicoli Euro 0, moto comprese. Quindi non c'è scampo: chi ha una moto Euro 0 può dire addio al centro (in settimana, i blocchi non valgono sabato e domenica): non è prevista alcuna possibilità di accesso, nemmeno pagando un superticket. Sono comunque previste alcune esenzioni: autoambulanze, Polizia, veicoli adibiti al trasporti invalidi, veicoli operatori sociali e altri ancoraa (qui trovate tutte le regole ed esenzioni: leggetele con attenzione, potreste essere tra i fortunati).
Divieto assoluto di accesso nel centro di Milano anche per i "vesponi" e tutte le altre moto d'epoca
Ma non era una tassa sul traffico?
Questo provvedimento era stato presentato come una tassa sul traffico, cioè un modo per limitare la congestione in pieno traffico, non si capisce come una moto Euro 0 possa essere di intralico al traffico… Certo gli Euro 0 due tempi inquinano parecchio (ma in circolazione ne restano pochissimi), mentre i quattro tempi incidono pochissimo. Lo sostengono numerose analisi: qui sotto riportiamo quelle eseguite alcuni anni fa dalla Regione Toscana.Tipo di veicolo | Emissioni PM10 (g/km) |
Veicoli diesel commerciali (Euro 1) | Da 0,300 a 0,800 |
Auto diesel (ante 1994) | 0,270 |
Ciclomotori 2 tempi Euro 0 | 0,220 |
Auto benzina Euro 0 | Da 0,030 a 0,060 |
Auto Diesel (Euro 2-3) | Da 0,020 a 0,030 |
Motocicli 4 tempi Euro 0 | Da 0,003 a 0,019 |
Auto benzina catalizzate (euro 1-2) | Da 0,001 a 0,010 |
I dati parlano chiaro, le moto 4 tempi Euro 0 inquinano poco, quasi come le auto catalizzate. Qualcuno dovrebbe spiegarlo al Comune di Milano
Le euro 0 erano in vendita fino al 2004
C'è poi da sottolineare un dato (ignorato probabilmente dal Comune). Le moto Euro 0 non sono mezzi con decenni di vita alle spalle: la vendita dei "non Euro" è stata consentita fino al 2004, quindi stiamo parlando di mezzi ancora abbastanza giovani.
Per le multe non ci saranno i vigili, ma le telecamere installate su tutti i punti di accesso all'Area C
La soluzione? Eurizzatele
L'unica possibilità di schivare questo blocco, per chi ha una Euro 0, è di trasformarla in Euro 1. È una possibilità prevista solo per alcuni modelli 4 tempi, che già prima dell'entrata in vigore delle norme sulle emissioni rientravano nei parametri antinquinamento (a dimostrare che gli Euro 0 a quattro tempi non è che inquinino così tanto…). È sufficiente far aggiornare la carta di circolazione, recandosi in motorizzazione o presso un'agenzia di pratiche auto, la spesa (in Motorizzazione) è di circa 15 euro. Cliccando qui potete scaricarvi l'elenco di tutte le moto Euro 0 trasformabili in Euro 1 e anche di quelle Euro 1 che possono diventare Euro 2.Foto e immagini
Aggiungi un commento