Salta al contenuto principale

Le microcar elettriche per la città

Pratici, a emissioni zero e con costi di gestione contenuti, i quadricicli elettrici stanno diventando sempre più attrattivi per la mobilità urbana. Con l’interesse crescono anche le proposte con l’arrivo di nuovi produttori e modelli, come quelli di Elettricars, Eli Electric Vehicles, Silence, Tazzari e ZD
Molti esperti le ritengono il futuro della mobilità urbana perché sono a emissioni zero, hanno costi di gestione contenuti e offrono comfort da auto, ma con ingombri minimi che favoriscono l’agilità nel traffico e riducono i problemi di parcheggio e
la possibilità di guidarla anche con la patente A. A limitare la diffusione dei quadricicli elettrici rimangono i costi d’acquisto ancora poco accessibili e la scarsa offerta di modelli. Un limite, quest’ultimo, destinato a scomparire con il progressivo arrivo di nuove proposte, comprese quelle dei grandi costruttori di auto come dimostra la recente commercializzazione della Citroën Ami. Un microcar di 241 cm di lunghezza con motore da 6 kW, velocità di 45 km/h e autonomia di 75 km grazie alle batterie da 5,5 kWh. Di interesse il listino con un prezzo che parte dai 7.600 euro e che può ridursi a circa 5.700 euro con il 30% concesso per l’Ecobonus o a poco più di 4.800 euro con la rottamazione. Agevolazioni disponibili anche per gli altri quadricicli, sempre più numerosi come emerso a Eicma dove ci sono stati dei debutti di rilievo.

Elettricars Monzetta
L’azienda di ingegneria e design Car Studio con sede in Brianza, ma uffici negli States, entra nel mondo delle quattro ruote con il marchio Elettricars. Il modello di debutto è la Monzetta, evidente omaggio al capoluogo brianzolo noto in tutto il mondo per l’Autodromo e la Villa Reale. Si tratta di una miniauto lunga 226 cm e larga 125 disponibile in diverse colorazioni. Ha motore da 6 kW, velocità di 45 km/h e batterie al litio polimeri da 5,5 kWh per autonomie fino a 100 km, incrementabile a 200 km con il secondo accumulatore in opzione. Costa 19.700 euro. Disponibile anche una variante spider destinata per lo più ai gestori di resort, campi da golf o attività turistiche estive.



Eli Zero Plus
Arriva dalla California la Zero Plus, primo quadriciclo della start up Eli Electric Vehicles e distribuita in Italia dalla Five, la Fabbrica italiana veicoli elettrici. Un quadriciclo premiato con il prestigioso iF World Design Award 2021 grazie a un look elegante, alla robusta struttura in alluminio e a contenuti di interesse. La dotazione comprende, tra l’altro, accensione keyless, climatizzatore, fari a Led a doppio raggio, telecamera posteriore e sensori parcheggio, servosterzo e servofreno. Di rilievo sono pure gli interni con rivestimenti in ecopelle, un display da 7” e un bagagliaio di 160 litri. Spinta da un motore da 4 kW, ha velocità di 45 km/h e accumulatori da 8 kWh per percorrenze fino a 100 km, grazie anche al sistema di recupero dell'energia in decelerazione e frenata. Già ordinabile, costa 17.190 euro con consegna a marzo 2022. 



Silence S04
Il produttore spagnolo di scooter elettrici Exelentia entra nel mondo delle piccole auto con l’S04, “nanocar” realizzata intorno al proprio sistema di batterie estraibili trasportabili come trolley e concepite per il battery swap, ossia per la sostituzione degli accumulatori in apposite stazioni di servizio. Un’idea, per la verità, ancora in fase iniziale con un progetto sperimentale a Barcellona e che non vedrà attuazione, almeno in tempi brevi, in Italia.
Lunga 228 cm e larga 129, è proposta nelle versioni da 45 e 90 km/h, con la prima dotata di motore da 6 kW e batterie da 5,6 kWh per autonomia fino a 70 km. La variante guidabile dai 16 anni eleva la potenza a 14 kW (22 kW il picco) e raddoppia gli accumulatori per arrivare a 11,2 kWh totali, sufficienti per viaggi fino a 149 km. Si avvia con l’app “MySilence” necessaria per molte altre funzioni, come aprire il bagagliaio, accendere l’aria condizionata, bloccare le portiere e attivare l’antifurto, geolocalizzare il veicolo o verificare la carica delle batterie e l’autonomia residua. L’abitacolo ha sedili disposti in modo asimmetrico per ottimizzare gli spazi, un vano bagagli da 310 litri e una dotazione da “auto”, come volante multifunzione, alzacristalli elettrici, impianto auto con Bluetooth e display digitale. Di serie ci sono pure i fari full Led e l’ABS. Arriva in primavera in Spagna con un prezzo da 7.500 euro senza batterie.


Tazzari EV Zero Buggy e Minimax
Doppia novità in casa Tazzari, la prima è la Zero 4 Buggy, modello con design ispirato alle dune buggy degli anni ‘60 e pensata per divertirsi nelle località marine con possibili escursioni sulle spiagge. Il motore da 15 kW (25 di picco) fornisce buono scatto e accelerazione e velocità autolimitata a 90 km/h. Si può guidare nelle mobilità Eco, Drive e Sport, con la prima a garantire fino a 103 km di autonomia con le batterie da 8 kWh, che diventano 180 km con gli accumulatori da 14,2 kWh. Ha freni a disco (ABS optional a 490 euro) e batterie accreditate di 3.000 cicli di ricarica. Disponibile in 16 colori, costa da 18.990 euro.


L’altra news di Tazzari è la Minimax, un “cubo” di 213 cm di lunghezza, 120 di larghezza e 167 di altezza, ma con un bagagliaio di 400 litri. È disponibile in quattro varianti, due con omologazione da quadriciclo leggero con motore da 6 kW e velocità di 45 km/h. A cambiare sono le batterie da 5,6 o 11,2 kWh per percorrenze di 81 o 162 km. Le due “pesanti” hanno unità di 11,5 kW (15 di picco) abbinate ad accumulatori da 7,8 o 11,2 kWh per escursioni di 112 o 162 km e velocità massima di 80 km/h. Per tutte sono di serie le luci a Led, apertura e accensione keyless, i sedili in ecopelle, il tetto panoramico apribile e il Bluetooth. I prezzi partono da 12.990 euro, ma a richiesta ci sono climatizzatore (1.450 euro), ABS (490 euro) e retrocamera (250 euro). 


ZD DS2
Prima nazionale ad Eicma per la ZD Italia, importatore dell’omonima azienda cinese specializzata in microcar elettriche. A debuttare è la DS2, modello proposto in cinque versioni in omaggio ad altrettanti animali, delle quali tre (Geko, Ant e Colibrì) con omologazione L7e con velocità di 85 km/h. La versione base è la Geko, dotata di sedili in ecopelle, 4 freni a disco con recupero di energia in frenata, telecamera posteriore, display da 9”, radio e Bluetooth per collegamento a smartphone. Di serie ci sono pure smart key, specchietti e alzacristalli elettrici, clima e cerchi in lega. Ha motore da 30 kW e accumulatori con energia sufficiente per fare 180 km prima della sosta di 4 ore per ricaricare l’80% della capacità. La Ant aggiunge airbag guidatore e ABS, mentre la Colibrì ha batterie da 27 kWh (anziché da 17) per percorrenze fino a 280 km. Le altre due versioni, Owl e Bee, hanno omologazione M1e, ossia da auto. Ha velocità di 105 km/h e allestimenti che ricalcano i due superiori dei quadricicli. Le autonomie sono rispettivamente di 180 e 250 km. I prezzi della ZD DS2 variano da 18.900 euro a 24.900 euro.
Aggiungi un commento
erresseste
Gio, 12/16/2021 - 12:09
Insicurezza urbana