Salta al contenuto principale

Merzouga Rally, tappa 5: vince a sorpresa Oriol Mena, secondo Botturi

Colpo di scena nella quinta tappa del Merzouga Rally 2017: Oriol Mena ha vinto davanti a Botturi e De Soultrait. Quest'ultimo, a un solo giorno dalla fine della gara, guida la classifica generale provvisoria
Ultimo giorno prima del verdetto
È stata una giornata impegnativa per i concorrenti dell’Afriquia Merzouga Rally, che hanno affrontato i 206 chilometri di prova cronometrata dopo aver trascorso una notte nel bivacco marathon, con tempesta di sabbia. La tappa presentava un terreno poco uniforme con piccole dune, sentieri sabbiosi e sentieri rocciosi. La vittoria, a sorpresa, è andata allo spagnolo Oriol Mena - pilota iscritto nella categoria Dakar Challenge - che si è aggiudicato la tappa con un vantaggio di soli 7 secondi su Alessandro Botturi (Boars Racing), e 26” su Xavier De Soultrait (Yamaha). Joaquim Rodrigues (Hero) e Adrien Metge (Sherco TVS) completano la top 5, rispettivamente a +1'07’’ e +2'44’’.
"Sono così felice e sorpreso di questo incredibile risultato", ha detto il trentenne spagnolo Oriol Mena "Ero partito 23º, avevo un buon passo. Mi sono concentrato sulla navigazione e ho approfittato delle tracce del gruppo di testa. Sono veramente contento, il rally per me è una nuova avventura".
C’è comprensibilmente delusione, invece, nelle parole di Botturi, che ora occupa la 5ª posizione assoluta: "Avevo già pregustato la vittoria, ed è stato un vero peccato vedersela sfuggire per una manciata di secondi. Ero partito per attaccare. Avevo guadagnato su De Soultrait, e guidato senza commettere errori".
Nella giornata di ieri De Soultrait è riuscito comunque a consolidare il suo vantaggio nella classifica generale provvisoria. A una sola tappa dal termine della gara, il pilota Yamaha domina con un vantaggio di 12’43’’ rispetto agli altri sul secondo Gerard Farres (Himoinsa), il compagno di squadra Caimi, Juan Pedrero (Sherco TVS) e il nostro Alessandro Botturi. Questo il commento di De Sooultrait: "Sono pronto per il GP delle Dune di domani. Io e Franco Caimi faremo un gioco di squadra con l'obiettivo di vincere il rally".
Soddisfatto Carlos Checa, impegnato nella categoria SxS: "Sto scoprendo i SidebySide grazie a Polaris Terrassa. È una nuova esperienza per me. Rispetto alle moto, è più facile e divertente da guidare, inoltre non devo pensare alla navigazione grazie al copilota. Per quel che mi riguarda, ho dovuto cambiare i miei riferimenti perché la prospettiva di guida cambia molto dalla moto al SxS".
All’Afriquia Merzouga Rally si sta facendo strada anche Conrad Rautenbach, 32 anni, che ha ereditato la passione per le corse da suo padre, pilota di rally. Anche lui ha iniziato a correre, mostrando un grande talento. Pilota del Junior Team di Citroën nel Campionato del Rally Mondiale, Rautenbach ha vinto due volte nel Campionato Rally Africano (2007 e 2011). Grazie a Toyota South Africa ha avuto la possibilità di correre con Toyota Hilux in Botswana, accanto al copilota di Giniel De Villiers, Dirk Von Zitzewitz. Il suo debutto sulla Dakar 2017 è stato un successo: 9° assoluto e primo rookie.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento