Piaggio Yourban 350? Si può fare
Piaggio - Usa: un rapporto… controverso
Che la Piaggio abbia qualche "problema" con il mercato USA è un dato di fatto. In America uno scooter si sceglie "per moda" e non come in Europa per una questione di praticità/necessità. Ecco perché i modelli della casa di Pontedera hanno fatto fatica sul mercato a "stelle e strisce". A questa legge non sfuggono i praticissimi tre ruote che se si esclude Seattle, non a caso una delle città statunitensi più "europee", non hanno avuto successo e questo nonostante l'ingaggio di un testimonial d'eccezione come la star televisiva Jay Leno.
Arriva lo Yourban, ma i meccanici studiano il 330
Per questo, il listino 2012 Piaggio USA vedrà diverse "defezioni" importanti, tra le quali la gamma MP3, non più importata, oltre a una riduzione della gamma colori delle Vespa. Pare invece che da questa estate possa arrivare lo Yourban 300 (che negli Usa si chiamerà MP3 City) ma fonti "ben informate" rivelano che i meccanici di Piaggio USA stanno seguendo dei corsi di formazione sul nuovo motore da 330 cm3 e 33,3 CV dichiarati. Un indizio che può far supporre il prossimo impiego del propulsore anche su questo modello.
Inizia l'era del 350
Vedremo se "la mossa" Piaggio avrà benefici sui dati di vendita USA, certo l'arrivo del motore da 350 cm3 sullo Yourban (la nostra prova), negli Stati Uniti non potrà precedere di tanto lo "sbarco" anche in italia. Il debutto del nuovo motore sull'MP3 sarà il segnale del progressivo "pensionamento" del vecchio 300 cm3 anche su gli altri modelli della gamma.