Mercato elettrico: agosto torna in positivo
Torna a crescere il mercato delle due ruote elettriche in Italia. Dopo due mesi di calo, agosto registra infatti una crescita del +15,4%. Bene, ma si può fare di meglio: ANCMA chiede al Governo di sbloccare i fondi non utilizzati nel 2022 per gli incentivi all’acquisto, al momento congelati. Ecco la classifica dei modelli più venduti
Mercato elettrico agosto
Dopo il calo registrato a giugno e luglio, il mercato delle due ruote elettriche è tronato a crescere in agosto, chiusosi con un bel +15,4 percento corrispondente a 682 nuovi veicoli immatricolati. Secondo i dati diffusi da ANCMA, la crescita più significativa è dei ciclomotori, le cui immatricolazioni sono salite del + 73,17% con 284 unità. Più in difficoltà gli scooter, pari a solo il 7,77% con 368 immatricolazioni, ma comunque in crescita. Tirando le somme, il bilancio dell’anno rimane però negativo con un calo complessivo del 21,32% e 9.323 immatricolazioni.
Numeri che hanno spinto ANCMA a rinnovare la richiesta al Governo di sbloccare i fondi non utilizzati nel 2022 per gli incentivi all’acquisto, al momento congelati. La speranza è che con i bonus le immatricolazioni possano tornare a crescere anche nei prossimi mesi, così da portare il bilancio del 2023 a soglia positiva. Nel frattempo, vediamo qui sotto la classifica con i modelli più venduti.
TOP 10 elettrici agosto
In cima alla classifica dei modelli elettrici più venduti rimane senza troppe sorprese l’ES1 di Askoll, fermo sul primo gradino del podio con 792 immatricolazioni. Seguono al secondo e terzo posto il Mo Escooter di Seat con 681 immatricolazioni ed il Pulse 3 Big di Ligier con 611 mezzi immatricolati. Giù dal podio al quarto e quinto posto il CE 04 di BMW con 495 immatricolazioni ed il ONE Active di Piaggio, che segna invece 477 immatricolazioni. Fuori dalla top 5 incontriamo invece al sesto posto la prima moto della nostra classifica, vale a dire la TL 4000 Sting di Talaria, alfiere del segmento enduro con 433 veicoli messi su strada. Seguono la Vespa elettrica di Piaggio, settima in classifica, l’L3 Piaggio, il CPX di V Moto Soco e, a chiudere la top 10 il NEO’s di Yamaha.