Mercato due ruote, marzo 2021 in segno positivo
Se confrontato a quello 2020, il mese di marzo 2021 si chiude con un gigantesco +236,8% in fatto di nuove immatricolazioni. Poichè viziati dall’emergenza sanitaria, i numeri da confrontare sarebbero però quelli del 2019, rispetto ai quali si registra comunque una crescita complessiva pari al 14,9%. Ecco tutti i dettagli
Image
Industria e finanza
Mercato due ruote marzo 2021
Com’era facile da immaginare, se confrontato a quello 2020, marzo 2021 non poteva che chiudersi con numeri tutti in positivo. Per quanto riguarda il mercato delle due ruote, il mese appena conclusosi ha segnato infatti un gigantesco +236,8%, con un totale (inteso come sempre ciclomotori + immatricolato) di 30.501 nuovi veicoli immessi sul mercato. Più nel dettaglio, il solo mercato dei ciclomotori totalizza 1.517 veicoli venduti, pari a un +186,2% sullo stesso mese del 2020, mentre scooter e moto registrano rispettivamente 16.539 (+ 251, 2%) e 12.445 (+ 226%) veicoli immatricolati. Percentuali che, pur rimanendo positive, si assottigliano notevolmente se il confronto viene fatto con il marzo 2019, rispetto al quale il 2021 segna un bel + 14,95%.
“Il confronto con l’anno scorso è inevitabilmente viziato dalla chiusura della rete di vendita imposta con il primo lockdown”, ha prontamente evidenziato Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA. “Tuttavia - ha però aggiunto Magri - un più opportuno e indicativo accostamento ai dati di marzo 2019 (+ 14,9%) ci permette di registrare che, malgrado il perdurare delle incertezze economiche, il mercato è reattivo e che le due ruote si confermano come una delle soluzioni di mobilità più apprezzate”.
Certamente positivo anche il mercato dell’elettrico, che chiude il mese di marzo con 890 veicoli venduti, pari a una crescita del 297,3%. Resta negativo il progressivo annuo con 2.040 mezzi e un calo del 10,1%. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva di tutti i segmenti pari al 156,9%.
Il primo trimestre 2021
Complessivamente, per quanto riguarda i primi tre mesi dell’anno, ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento del 42,27% pari a 64.498 mezzi targati. In particolare i ciclomotori raggiungono quota 3.926 (-1,7%), gli scooter 33.606 (+54,1%) e le moto 26.966 (+38%). Rispetto al primo trimestre del 2019 si registra un complessivo aumento del mercato del 10%.
Vediamo più nel dettaglio i numeri dei primi tre mesi 2021 in base al segmento e alla cilindrata di riferimento.
Analisi per segmento - moto (gennaio-marzo 2020 vs 2021)
Al primo posto troviamo le enduro con un totale in questi primi tre mesi di 11.504 nuove immatricolazioni, pari ad un + 51,6%. Seguono al secondo e terzo posto naked (9.267 immatricolazioni e +39%) e moto da turismo (2.535, +1,4%). Giù dal podio troviamo le sportive (1570, +34,9%), le custom (884, +2,7%), le supermotard (807, +65%) e le moto da trial (59, +103%).
Analisi per cilindrata -moto (gennaio-marzo 2020 vs 2021)
Il podio spetta alla cilindrate oltre i 1000 cm3 con un totale per il trimestre di 11.504 nuove immatricolazioni, pari ad un + 24%. Seguono le cilindrate comprese tra i 251 e i 500 cm3 (5501, +69%), quelle tra i 751 e i 1000 cm3 (5425, +13%), quelle tra i 501 e i 750 cm3 (4673, +41%), quelle fino a 125 cm3 (3812, +82%) e a chiudere quelle tra i 126 e i 250 cm3 (812, +20,8%).
Analisi per cilindrata - scooter (gennaio-marzo 2020 vs 2021)
Passando agli scooter, i modelli più venduti nel trimestre risultano quelli di cilindrata fino a 125 cm3 con un totale di 14858 pari ad un +92% rispetto al 2020. Seguono le cilindrate comprese tra i 251 e i 500 cm3 (10339, 40%), quelle da 126 a 250 cm3 (4531, +8,5%), oltre i 600 cm3 (2586, +158%) e, infine, quelle comprese tra i 501 e i 600 cm3 (1234, - 17%).
Com’era facile da immaginare, se confrontato a quello 2020, marzo 2021 non poteva che chiudersi con numeri tutti in positivo. Per quanto riguarda il mercato delle due ruote, il mese appena conclusosi ha segnato infatti un gigantesco +236,8%, con un totale (inteso come sempre ciclomotori + immatricolato) di 30.501 nuovi veicoli immessi sul mercato. Più nel dettaglio, il solo mercato dei ciclomotori totalizza 1.517 veicoli venduti, pari a un +186,2% sullo stesso mese del 2020, mentre scooter e moto registrano rispettivamente 16.539 (+ 251, 2%) e 12.445 (+ 226%) veicoli immatricolati. Percentuali che, pur rimanendo positive, si assottigliano notevolmente se il confronto viene fatto con il marzo 2019, rispetto al quale il 2021 segna un bel + 14,95%.
“Il confronto con l’anno scorso è inevitabilmente viziato dalla chiusura della rete di vendita imposta con il primo lockdown”, ha prontamente evidenziato Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA. “Tuttavia - ha però aggiunto Magri - un più opportuno e indicativo accostamento ai dati di marzo 2019 (+ 14,9%) ci permette di registrare che, malgrado il perdurare delle incertezze economiche, il mercato è reattivo e che le due ruote si confermano come una delle soluzioni di mobilità più apprezzate”.
Certamente positivo anche il mercato dell’elettrico, che chiude il mese di marzo con 890 veicoli venduti, pari a una crescita del 297,3%. Resta negativo il progressivo annuo con 2.040 mezzi e un calo del 10,1%. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva di tutti i segmenti pari al 156,9%.
Il primo trimestre 2021
Complessivamente, per quanto riguarda i primi tre mesi dell’anno, ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento del 42,27% pari a 64.498 mezzi targati. In particolare i ciclomotori raggiungono quota 3.926 (-1,7%), gli scooter 33.606 (+54,1%) e le moto 26.966 (+38%). Rispetto al primo trimestre del 2019 si registra un complessivo aumento del mercato del 10%.
Vediamo più nel dettaglio i numeri dei primi tre mesi 2021 in base al segmento e alla cilindrata di riferimento.
Analisi per segmento - moto (gennaio-marzo 2020 vs 2021)
Al primo posto troviamo le enduro con un totale in questi primi tre mesi di 11.504 nuove immatricolazioni, pari ad un + 51,6%. Seguono al secondo e terzo posto naked (9.267 immatricolazioni e +39%) e moto da turismo (2.535, +1,4%). Giù dal podio troviamo le sportive (1570, +34,9%), le custom (884, +2,7%), le supermotard (807, +65%) e le moto da trial (59, +103%).
Analisi per cilindrata -moto (gennaio-marzo 2020 vs 2021)
Il podio spetta alla cilindrate oltre i 1000 cm3 con un totale per il trimestre di 11.504 nuove immatricolazioni, pari ad un + 24%. Seguono le cilindrate comprese tra i 251 e i 500 cm3 (5501, +69%), quelle tra i 751 e i 1000 cm3 (5425, +13%), quelle tra i 501 e i 750 cm3 (4673, +41%), quelle fino a 125 cm3 (3812, +82%) e a chiudere quelle tra i 126 e i 250 cm3 (812, +20,8%).
Analisi per cilindrata - scooter (gennaio-marzo 2020 vs 2021)
Passando agli scooter, i modelli più venduti nel trimestre risultano quelli di cilindrata fino a 125 cm3 con un totale di 14858 pari ad un +92% rispetto al 2020. Seguono le cilindrate comprese tra i 251 e i 500 cm3 (10339, 40%), quelle da 126 a 250 cm3 (4531, +8,5%), oltre i 600 cm3 (2586, +158%) e, infine, quelle comprese tra i 501 e i 600 cm3 (1234, - 17%).
Aggiungi un commento