Salta al contenuto principale

Mercato due ruote: Benelli e BMW sempre davanti. Molto bene anche Honda

Trainato, questa volta, dagli scooter, settembre chiude in positivo con un +1,7%. Un’ottima notizia che arriva a poche settimane dall’apertura di EICMA. Tirando le somme, il 2024 è andato finora meglio dell’anno precedente 

Un buon risultato

Dopo il rallentamento registrato ad agosto, il primo mese autunnale dell’anno torna in positivo chiudendosi con un +1,7%. Un buon risultato che fa ben sperare, soprattutto in vista dell’ormai prossima ottantunesima Edizione di EICMA: “positivo e incoraggiante - ha detto il presidente ANCMA Mariano Roman commentando il risultato - soprattutto se si considera il confronto con un settembre 2023, che chiudeva con un solido +21%. Questa tendenza - ha detto - è un’ulteriore conferma del ruolo e della rilevanza delle due ruote in un momento molto sfidante per l’industria della mobilità”.  Ma vediamo più nel dettaglio i numeri diffusi da Confindustria. 

Il mercato di settembre

Entrando nel vivo dei dati, si evidenzia che nel complesso ciclomotori, scooter e moto immettono sul mercato 27.576 veicoli, pari, appunto, a un incremento dell’1,71%. Nel dettaglio, a settembre, sono gli scooter a segnare la migliore performance con un incremento del 3,79% e 14.772 veicoli targati; meno entusiasmante invece il mercato moto che, con 11.127 unità registrate, si ferma a -0,73%, mentre raggiungono la parità i ciclomotori (+0,36%), che mettono in strada 1.677 mezzi.

I primi 9 mesi 2024

Tirando le somme, i primi tre trimestri del 2024 testimoniano un buono stato di salute del settore, che incassa un incremento del 5,05%, targando 300.343 veicoli. La spinta al mercato viene innanzitutto dalle moto, che crescono del 7,17% e immatricolano 131.950 unità; seguono gli scooter con un incremento del 4,36% e 153.890 mezzi targati; unico segmento negativo, al solito, è quello dei ciclomotori, che lasciano sul terreno 5,36 punti percentuali pari a 14.503 unità.

Il mercato elettrico

Senza troppe sorprese, il mercato dell’elettrico prosegue su una china tutt’altro che positiva. Le due ruote a batteria chiudono infatti in negativo anche il nono mese dell'anno (-23,25%), immatricolando 789 veicoli. In linea il cumulato annuo, che registra una perdita a doppia cifra (-21,99%) pari a 8.098 unità.

I modelli più venduti a settembre

Comprendente moto e scooter, vede ai primi posti gli immancabili SH di Honda, seguiti poco distanti da Kymco e piaggio. La prima moto invece, guarda caso una TRK di Benelli, è solo in 9° posizione…

Marca

Modello

Segmento

Totale Settembre 2024

HONDA ITALIA

SH 150

Scooter

995

HONDA ITALIA

SH 125

Scooter

946

KYMCO

AGILITY 125 R16

Scooter

810

PIAGGIO

LIBERTY 125 ABS

Scooter

773

KYMCO

PEOPLE S 125

Scooter

544

SYM

SYMPHONY 125

Scooter

475

KYMCO

PEOPLE S 200

Scooter

472

HONDA ITALIA

SH 350

Scooter

464

BENELLI

TRK 702 / TRK 702 X

Enduro

453

HONDA ITALIA

ADV 350

Scooter

451

Le moto più vendute nell’anno

Ancora una volta, a svettare in classifica tra le moto più vendute in Italia ci sono ler TRK di Benelli, le R 1300 GS di BMW e le Africa Twin di Honda…

Marca

Modello

Segmento

Tot. 2024

BENELLI

TRK 702 / TRK 702 X

Enduro

5.939

BMW

R 1300 GS

Enduro

4.161

HONDA

AFRICA TWIN

Enduro

3.215

YAMAHA

TRACER 9

Turismo

2.583

HONDA

XL 750 TRANSALP

Enduro

2.297

YAMAHA

MT-07

Naked

2.196

VOGE

VALICO 525DSX

Enduro

2.103

DUCATI

MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S

Enduro

2.069

YAMAHA

TENERE 700

Enduro

1.986

MOTO MORINI

X-CAPE

Enduro

1.776

Analisi per cilindrata

Se al primo posto nella classifica delle moto più vendute troviamo quelle di cilindrata compresa tra i 750 e i 1.000 cm3, quelle che registrano nell’anno la maggiore variazione - in positivo - sono invece quelle tra i 500 e i 720 cm3. Terzi in classifica i modelli equipaggiati con motori tra i 25o e i 500 centimetri cubi. 

Analisi per segmento

Le crossover si confermano tra le preferite dagli italiani, seguite dalle naked, che perdono però sul 2023 un 3% abbondante e dalle turismo, terze in classifica ed in leggera crescita. Solo quarte le sportive, protagoniste però di un bel balzo in avanti con un +20% rispetto allo scorso anno. 

Aggiungi un commento
Filonzano
Gio, 10/03/2024 - 18:39
Honda avrebbe un valido modello, la NC 750 X, magari con il doppio disco freno, un forcellone in alluminio (quello attuale è in acciaio con registro catena con perno e due bulloni), e una linea rinnovata con meno "becco". Di sicuro comparirebbe nelle statistiche di vendita.