Mercato 2 ruote, luglio segna un +8,5%
Con in 12% sul valore dell’anno, il mese di luglio è testimone di un’ulteriore crescita nel settore due ruote. Nel mese appena concluso, le nuove immatricolazioni hanno toccato quota, tra moto e scooter superiori a 50 cm3, 26.291. Il dato corrisponde a un + 8,5% rispetto allo stesso mese del 2017
Image
News
Mercato due ruote mese di luglio
In riferimento ai nuovi mezzi di cilindrata superiore ai 50ini, nel mese di luglio appena conclusosi - che sul totale dell’anno pesa circa il 12% - le immatricolazioni sono state 26.291, corrispondenti cioè a un + 8,5% rispetto allo stesso mese del 2017. La crescita riguarda sia gli scooter, le cui immatricolazioni sono cresciute del +6,3% con 16.116 nuovi pezzi, che le moto con 10.175 nuove unità e un incremento del +12,2%. Leggermente in calo con 2.957 registrazioni e un -2,8%, invece, i “cinquantini”.
Guardando invece all’andamento annuale, l’incremento complessivo rispetto al 2017 è pari al +5%: da gennaio a luglio 2018 il mercato italiano delle due ruote motorizzate ha realizzato infatti 156.660 immatricolazioni. Nel dettaglio, gli scooter si consolidano a quota 88.206 unità e segnano un +1,4%, le moto invece, dalle quali proviene la spinta più significativa, hanno raggiunto 68.454 pezzi, pari al +10,2%. L’unico segno meno si rileva ancora una volta per i ciclomotori, i cui volumi pari a 12.784 registrazioni scendono di un -14,7% rispetto all’anno scorso.
In riferimento ai diversi segmenti nel settore moto, si notano andamenti differenti anche se in prevalenza positivi. Stando ai numeri, il più importante è rappresentato dalle moto tra 800 e 1.000 con 18.800 unità, in flessione del -4,9%. Molto vicine le oltre 1.000 con 18.442 moto e un +6,3%; seguono le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, con 11.314 pezzi confermando i volumi dell’anno scorso. Veramente notevole invece l’affermazione delle moto da 300-600cc che totalizzano 11.055 pezzi pari al +%, mentre i modelli da 150 a 250 realizzano 1.715 vendite in crescita del +8,3%. Un risultato più che soddisfacente lo realizzano infine le 125cc che con 7.128 moto registrano un incremento pari al +33,1%. Tra le preferite dagli italiani rimangono le naked con 26.992 vendite e un +14,1%, seguite dalle enduro stradali con 21.920 pezzi e un +12,6%. Le moto da turismo sono stabili con 8.904 unità pari al -0,9%, mentre le custom con 4.172 pezzi sono in ripresa e segnano un +4,9%. Trend favorevole anche per le sportive con 3.649 moto e un +10,5%, infine le supermotard con 2.191 moto salgono del +2,6%.
Guardando infine ai singoli modelli, il mese di luglio non porta significativi cambiamenti: in testa alla classifica delle top 10 rimane infatti la BMW R 1200 GS, seguita sul podio dall’Africa Twin di Honda e dalla Tracer 900 Yamaha che, da qualche mese, ha spodestato dalla terza piazza la versione Adventure della GS 1200, ora retrocessa in 4a posizione. Seguono dal 5° al 10° posto l’MT-07 Yamaha, l’NC 750 X Honda, la Scrambler 800 Ducati, la TRK 502 e 502 X di Benelli, l’MT-09 Yamaha e la Multistrada 1260 Ducati.
Guardando invece all’andamento annuale, l’incremento complessivo rispetto al 2017 è pari al +5%: da gennaio a luglio 2018 il mercato italiano delle due ruote motorizzate ha realizzato infatti 156.660 immatricolazioni. Nel dettaglio, gli scooter si consolidano a quota 88.206 unità e segnano un +1,4%, le moto invece, dalle quali proviene la spinta più significativa, hanno raggiunto 68.454 pezzi, pari al +10,2%. L’unico segno meno si rileva ancora una volta per i ciclomotori, i cui volumi pari a 12.784 registrazioni scendono di un -14,7% rispetto all’anno scorso.
In riferimento ai diversi segmenti nel settore moto, si notano andamenti differenti anche se in prevalenza positivi. Stando ai numeri, il più importante è rappresentato dalle moto tra 800 e 1.000 con 18.800 unità, in flessione del -4,9%. Molto vicine le oltre 1.000 con 18.442 moto e un +6,3%; seguono le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, con 11.314 pezzi confermando i volumi dell’anno scorso. Veramente notevole invece l’affermazione delle moto da 300-600cc che totalizzano 11.055 pezzi pari al +%, mentre i modelli da 150 a 250 realizzano 1.715 vendite in crescita del +8,3%. Un risultato più che soddisfacente lo realizzano infine le 125cc che con 7.128 moto registrano un incremento pari al +33,1%. Tra le preferite dagli italiani rimangono le naked con 26.992 vendite e un +14,1%, seguite dalle enduro stradali con 21.920 pezzi e un +12,6%. Le moto da turismo sono stabili con 8.904 unità pari al -0,9%, mentre le custom con 4.172 pezzi sono in ripresa e segnano un +4,9%. Trend favorevole anche per le sportive con 3.649 moto e un +10,5%, infine le supermotard con 2.191 moto salgono del +2,6%.
Guardando infine ai singoli modelli, il mese di luglio non porta significativi cambiamenti: in testa alla classifica delle top 10 rimane infatti la BMW R 1200 GS, seguita sul podio dall’Africa Twin di Honda e dalla Tracer 900 Yamaha che, da qualche mese, ha spodestato dalla terza piazza la versione Adventure della GS 1200, ora retrocessa in 4a posizione. Seguono dal 5° al 10° posto l’MT-07 Yamaha, l’NC 750 X Honda, la Scrambler 800 Ducati, la TRK 502 e 502 X di Benelli, l’MT-09 Yamaha e la Multistrada 1260 Ducati.
Aggiungi un commento