Salta al contenuto principale

Meccatronica, l'istituto salesiano di Roma inaugura un nuovo corso professionale dedicato alla formazione

In collaborazione con il distributore di ricambi Bergamaschi e il fornitore di strumentazione diagnostica Texa, l’istituto salesiano Teresa Gerini di Via Tiburtina ha inaugurato  a Roma il primo corso per meccanici motociclistici specializzati
Meccanici del nuovo millennio
Data la maggiore complessità dei veicoli, a due o a quattro ruote, la “vecchia” figura del meccanico si sta progressivamente trasformando in quella del “tecnico meccatronico”. La conferma arriva direttamente dalla Legge 224 del 2012 che ha accorpato nella nuova sezione “meccatronica” le vecchie di meccanica-motoristica ed elettrauto, ora scomparse. Come a dire: per intervenire nella riparazione e nella manutenzione di auto e moto, la chiave inglese non basta più, ora serve anche il computer. 
In tale contesto, diverse realtà didattiche si sono attrezzate proponendo specifici corsi di formazione e aggiornamento: tra questi, quelli proposti dall’istituto salesiano Teresa Gerini di Via Tiburtina a Roma, che lo scorso venerdì ha ospitato la presentazione di un nuovissimo corso professionale attraverso il quale gli allievi del 2° e 3° anno potranno specializzarsi in ambito motociclistico. L’iniziativa parte dalla Capitale ma è già pronto un calendario che permetterà ai ragazzi di altri istituti salesiani di imparare a mettere le mani su motori e ciclistica utilizzando il supporto tecnologico necessario per interfacciarsi e “dialogare” con le motociclette di ultima generazione. 
A permettere la nascita di questo nuovo corso è stato l’accordo che il CNOS-FAP ha siglato con due partner d’eccezione: Bergamaschi, storico distributore di ricambi attivo nel campo moto da ben 100 anni, e Texa, azienda leader nella strumentazione legata alla diagnostica.
Nel dettaglio: Bergamaschi fornirà a titolo gratuito parte dell’attrezzatura e ospiterà gli allievi presso le officine B-Service affiliate al suo B-Program (progetto di affiliazione indirizzato a ricambisti, officine e formazione tecnica), mentre Texa fornirà le licenze e si occuperà della formazione docenti.
Il nuovo corso s’inserisce nel format dinamico “alternanza scuola/lavoro” e permetterà ai ragazzi di lasciare l’istituto per 5 settimane e frequentare lo stage presso le officine B-Service presenti nell’area capitolina.
Aggiungi un commento