Salta al contenuto principale

MBP C1002V un classico rivolto al futuro

Il marchio MBP propone una nuova interpretazione della Cruiser con questo inedito modello che mette insieme elementi tradizionali ed altri nuovissimi. La C1002V ha forme classiche come impongono i canoni della sua categoria, riviste però in una chiave moderna: elementi come le sagomature e le prese d’aria sul serbatoio, e ancor di più la forma di sella e parafango posteriore che sembrano addirittura richiamare un codino sportivo.

Classico e moderno
Il tutto avvolto in una livrea dark che contribuisce al fascino tenebroso. Molto riusciti e per niente banali anche il faro circolare sovrastato dall’ ampio manubrio e il voluminoso radiatore che chiude tutta la parte anteriore.

Il motore è lo stesso della adventure T1002V presentata in contemporanea, un vigoroso bicilindrico a V longitudinale di 80° con misure di alesaggio e corsa 92 x 75 mm, che conducono a una cilindrata effettiva di 997 cm³. Ha la distribuzione doppio albero a camme in testa, l’alimentazione è a iniezione Bosch correlata all’accensione elettronica TCI e il raffreddamento è a liquido, ma sui gruppi termici c’è anche un accenno di alettatura: la categoria delle Cruiser ha i suoi canoni stilistici… Per lo stesso motivo la trasmissione finale è a cinghia dentata, e non a catena come sulla adventure. La frizione invece resta multidisco in bagno d’olio e il cambio a sei marce. Anche coppia e potenza hanno gli stessi valori della T1002V: 70,0 kW a 7600 giri/minuto e 102,0 Nm a 6500 giri/minuto. Bassa e lunga come lo deve essere una cruiser, la C1002V ha un interasse di 1665 mm e la sella ad appena 680 millimetri da terra. Le sospensioni sono KYB, sia la forcella a steli rovesciati regolabile nel precarico e capace di un’escursione di 120 mm, sia la posteriore progressiva con singolo ammortizzatore KYB anch’esso regolabile nel precarico, su cinque livelli. Curioso trovare su una moto di questo genere dischi freno a margherita, come sulla ”T”, ma fa parte della sua anima moderna… e dell’economia di scala: all’anteriore due unità di 320 mm Ø e dietro una di 300 mm Ø, tutte con pinze della spagnola J.Juan. Le ruote in lega montano pneumatici di dimensioni generose: 130/70 R18 davanti e 240/40 VR18 dietro. Sempre nell’ottica di uno stile classico contemporaneo, il quadro strumenti ospita un moderno display TFT a colori di 5” che può essere connesso allo smartphone e consente la geolocalizzazione GPS per mezzo della tecnologia IOT dell’azienda Motwi Technologies. Tramite l’app MBP Connect dà accesso a una serie di servizi come il sistema di sensori sensibili alle vibrazioni e al movimento, spegnimento distanza e funzione antipanico. Sulla moto c’è anche un dispositivo di connessione a Internet che permette all’app di aggiornare automaticamente tutte le informazioni senza doversi connettere via bluetooth. L’arrivo ai concessionari della C1002V è previsto per l’anno prossimo ma non è stato dichiarato il periodo.

Leggi altro su:
Mbp
Aggiungi un commento