Al via domani il Motor Bike Expo 2024: ecco tutto quello che dovete sapere
Domani scatta l'edizione 2024 di MBE: quest’anno la kermesse veronese va infatti in scena da venerdì 19 a domenica 21 gennaio. Il programma è ricco e, tra custom, mototurismo, sport, premiazioni e presentazioni, promette di non deludere nessuno. Ecco qualche informazione utile, compresi orari e prezzo biglietti
MBE 2024
La nuova edizione del Motor Bike Expo è ormai ai nastri di partenza. Come sempre ambientata nei padiglioni (e nelle aree esterne) del quartiere fieristico di Verona, MBE comincia domani, venerdì 19 gennaio, e terminerà domenica 21 gennaio. Il programma, promettono gli organizzatori storici (Paola Somma e Francesco Agnoletto), avrà tantissimo da offrire, con iniziative sia indoor che outdoor. La formula rimane quella che già ben conosciamo, col panorama custom internazionale al gran completo, forte di grandi firme provenienti da tutto il pianeta e le loro realizzazioni; lo sport motociclistico, in tutte le sue declinazioni, praticato nelle aree esterne e raccontato attraverso le voci dei protagonisti ed una una fitta serie di premiazioni e presentazioni. Facciamo il punto.
Le Case presenti
Per quanto riguarda la grande industria, saranno presenti a MBE 2024 ed esporranno i propri prodotti Aprilia, Benelli, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Kawasaki, Keeway, Moto Guzzi, Moto Morini, Ohvale, QJ Motor, Royal Enfield, SYM Sanyang, Suzuki, SWM, Talaria, TM Racing, Triumph Motorcycles, UM Motorcycles e Yamaha, una compagine di assoluto valore, qualitativamente ai vertici e ampiamente rappresentativa della produzione mondiale.
Custom a non finire e MBE Award
Punto di riferimento nel settore, il MBE darà anche quest’anno largo spazio al mondo custom. Sarà infatti nuovamente proposto il tanto atteso “International Village”: uno spazio espositivo con la presenza di aziende americane e alcuni tra i massimi rappresentanti della cultura custom USA. Il pubblico potrà incontrare i brand Cali Raised, Lyndall Brakes, Original Garage Moto, V-Twin Visionary, Harcati, Choppers Magazine e molti altri. La rivista specializzata LowRide proporrà invece il proprio bike show, dedicato ai garage, ai preparatori emergenti e ai privati, mentre il “Distretto Ruote Piccole” raccoglierà scooter, moped, Vespa e Lambretta personalizzate. Punto focale sarà però il MBE Award, che come ogni anno assegnerà il titolo di “The King of Custom” al miglior preparatore del salone. A rendere ancora più ricco il menù, esposizione di auto americane, classic car, hot-rod.
Tante attività outdoor
Le 6 aree esterne ospiteranno la nuova pista di off-road, titolata Yamaha Arena, con un calendario fitto di appuntamenti per gli amanti delle ruote tassellate.
Nella giornata di venerdì, 24 piloti del talent “700% Made in Italy”, si sfideranno in prove inseguimento ad eliminazione diretta in sella alle loro Ténéré 700. Sabato 20 gennaio, attesissimo lo Swank Rally Winter Edition, gara regolaristica in formula “gentleman” con partenza e arrivo in fiera, prove di abilità e percorso attraverso i più suggestivi scenari del veronese. Domenica la Yamaha Arena ospiterà un evento senza eguali per gli amanti dello scootercross, organizzato da Age of Scootercross. Per tutti e tre i giorni sarà possibile provare i nuovi modelli delle Ebike Yamaha, nelle versioni city bike, gravel e mountain bike. Nell’area dedicata all’avvicinamento alla guida, corsi per bambini, tenuti dall’Istruttore di Federmoto ed ex-campione di velocità Gianluca Nannelli, e per le donne, con istruttore l’amato ex-iridato Marco Lucchinelli.
Mototurismo
Spazio anche ai viaggi in moto grazie all’area MB Travel dedicata a tutti gli operatori del settore turistico che intendono offrire i propri servizi al grande pubblico dei motociclisti. Tour operator, agenzie di viaggi in moto, strutture ricettive - come hotel, camping, bed & breakfast attrezzati - ma anche moto club e località che operano nel segmento del turismo, quanto mai vitale per l’economia italiana.
Orari e biglietti
Il MBE 2024 sarà aperto da venerdì 19 a domenica 21 gennaio con orario continuato 9:00-19.00.
Il biglietto in prevendita costa online 21 euro (+ diritti) ed è disponibile su TicketOne e VivaTicket. Alle casse, attive agli ingressi Can Grande, San Zeno e Re Teodorico, il biglietto costa invece 24 euro. Ridotto a 16 euro per tesserati Federmoto, HOG e Vespa Club d’Italia, ragazzi da 6 a 17 anni, over 65, disabili fino al 79% di invalidità e accompagnatori.