Salta al contenuto principale

Maxi richiamo per la Honda Gold Wing GL 1800

Negli USA Honda sta richiamando 18.196 Gold Wing a causa di una piccola vite che però ha una funzione molto importante

Piccola causa, grande effetto. La Honda sta richiamando un numero elevatissimo di Gold Wing GL 1800 SC 79 vendute negli Stati Uniti. Si tratta della bellezza di 18.196 motociclette e il motivo è una piccola vite, ma è la vite di bloccaggio del rotore di accensione sull’albero motore. Se si rompe è possibile che il propulsore non riesca ad avviarsi o addirittura si blocchi. Si tratta di un bullone M12 x 30 che ha una durezza inadeguata e può venire messo sotto stress da ripetuti giochi di acceleratore on-off; in caso di rottura il rotore cade e l’accensione non riceve più l’impulso, quindi non funziona. Nel migliore dei casi il motore si ferma ma c’è anche il rischio di danni interni: anche le catene di distribuzione sono azionate da questa estremità dell’albero motore, se il rotore va ad interferire con esse il blocco può provocarne la rottura. Proprio a seguito di questo, il 12 agosto e successivamente nel settembre 2024 sono state segnalate due rotture. Il 24 ottobre 2024 la Honda USA ha iniziato il richiamo.

Image

Cerchiato in rosso il punto critico dove si trova il bullone

Produzione da 2017 al 2021

Già nel 2021 era stata messa in produzione una versione migliorata, ma il problema riguarda una serie di esemplari costruiti tra il 7 novembre 2017 e il 7 luglio 2021. I proprietari dei veicoli interessati negli Stati Uniti verranno contattati e invitati a prendere contatto con un concessionario Honda per fissare un appuntamento ed eliminare il problema.

Al momento nessun allarme per quanto riguarda il nostro Paese, la filiale italiana della Honda è al corrente di quanto avvenuto negli Stati Uniti ma non ha ricevuto alcuna comunicazione in merito.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento