Matchless X Reloaded, la scheda tecnica
Novità EICMA 2014 – La Matchless X Reloaded di Franco e Michele Malenotti debutterà a salone di Milano. La powercruiser con motore S&S da 1916 cm3, avrà un design ispirato alle inglesi degli anni 30 e prestazioni da supermoto moderna. Tante le soluzioni tecniche originali, per le quali la casa ha già registrato ben 12 brevetti. Ecco la scheda tecnica
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Moto
Ecco la scheda tecnica
Manca poco al ritorno ufficiale di Matchless nel settore moto, il marchio inglese, di proprietà da qualche anno dalla famiglia italiana Malenotti (in precedenza proprietaria di Belstaff) è pronto per il debutto con la nuova X Reloaded. La moto è una powercruiser spinta da un motore S&S da 1916 cm3 e caratterizzata da un design che richiama fortemente le Matchless del primo dopoguerra. Tante le soluzioni interessanti, a partire dal doppio faro anteriore, fino al quadro strumenti posto sul serbatoio e il forcellone tubolare. La posizione di guida poi è completamente regolabile, per adattarsi a tutte le taglie ma anche alle diverse "esigenze" di guida, così il manubrio si può regolare in altezza per 25 cm e i comandi al manubrio possono ruotare e la sella può salire o scendere per 6 cm. Dal punto di vista tecnico le sospensioni prevedono forcella retrò "a biscottini" completamente regolabile e due ammortizzatori posteriori montati sotto il motore che lavorano in trazione. L'impianto frenante vede all'opera una pinza anteriore con ben 12 pistoncini e ventilazione forzata (sviluppata in collaborazione con Discacciati) e una posteriore da 6 pistoncini. Nonostante l'aspetto "vintage", le novità che promette la X Reloaded sono parecchie, tanto che Malenotti ha dichiarato che per la moto sono stati depositati ben 12 brevetti a fronte di altrettante soluzioni tecniche inedite. Per conoscerle tutte sarà necessario attendere il prossimo EICMA quando sarà ufficilmente tolto il velo sulla nuova moto. In attesa di ammirarla a EICMA (padiglione 14 stand 137), ecco la scheda tecnica completa:
Propulsore
Motore – Di progettazione Matchless su meccanica S&S. Bicilindrico a V di 56,25°
Alesaggio e Corsa - Alesaggio mm 104, Corsa mm 111.
Cilindrata - 1916 cc
Rapporto di Compressione - 9.75:1
Alimentazione - Iniezione
Cambio e Trasmissione - Cambio separato a sei marce. Trasmissione primaria: catena. Trasmissione secondaria: catena.
Telaio
Telaio - Telaio a struttura semi lamellare con serbatoio olio integrato
Ammortizzatore - Sterzo Idraulico radiale con pomello di controllo sul manubrio
Sospenzione Anteriore - Di tipo “Castle” con ammortizzatori idraulici regolabili e sistema aereodinamico brevettato
Sospenzione Posteriore - “A trazione” con due ammortizzatori abbinati
Freno Anteriore - Pinza a 12 pistoncini con ventilazione forzata (in collaborazione con Discacciati)
Freno Posteriore - Pinza a 6 pistoncini con ventilazione forzata (in collaborazione con Discacciati)
Cerchio Anteriore - 16” con raggi da 9 mm (in collaborazione con Borrani)
Cerchio Posteriore - 17” con raggi da 9 mm (in collaborazione con Borrani)
Pneumatico Anteriore - 130 / 90 ZR 16
Pneumatico Posteriore - 200 / 55 ZR 17
Specifiche aggiuntive
Sella - Ammortizzata e regolabile in altezza da mm 800 a mm 740
Manubri - Regolabili in altezza ed inclinazione
Comandi Pedale - Comando cambio e comando freno posteriore regolabili e con doppia posizione di guida
Fanali Anteriori - Regolabili in altezza
Comandi Manubrio - Aereodinamici studiati in collaborazione con Rebuffini e manopole ergonomiche brevetto Matchless
Manca poco al ritorno ufficiale di Matchless nel settore moto, il marchio inglese, di proprietà da qualche anno dalla famiglia italiana Malenotti (in precedenza proprietaria di Belstaff) è pronto per il debutto con la nuova X Reloaded. La moto è una powercruiser spinta da un motore S&S da 1916 cm3 e caratterizzata da un design che richiama fortemente le Matchless del primo dopoguerra. Tante le soluzioni interessanti, a partire dal doppio faro anteriore, fino al quadro strumenti posto sul serbatoio e il forcellone tubolare. La posizione di guida poi è completamente regolabile, per adattarsi a tutte le taglie ma anche alle diverse "esigenze" di guida, così il manubrio si può regolare in altezza per 25 cm e i comandi al manubrio possono ruotare e la sella può salire o scendere per 6 cm. Dal punto di vista tecnico le sospensioni prevedono forcella retrò "a biscottini" completamente regolabile e due ammortizzatori posteriori montati sotto il motore che lavorano in trazione. L'impianto frenante vede all'opera una pinza anteriore con ben 12 pistoncini e ventilazione forzata (sviluppata in collaborazione con Discacciati) e una posteriore da 6 pistoncini. Nonostante l'aspetto "vintage", le novità che promette la X Reloaded sono parecchie, tanto che Malenotti ha dichiarato che per la moto sono stati depositati ben 12 brevetti a fronte di altrettante soluzioni tecniche inedite. Per conoscerle tutte sarà necessario attendere il prossimo EICMA quando sarà ufficilmente tolto il velo sulla nuova moto. In attesa di ammirarla a EICMA (padiglione 14 stand 137), ecco la scheda tecnica completa:
Propulsore
Motore – Di progettazione Matchless su meccanica S&S. Bicilindrico a V di 56,25°
Alesaggio e Corsa - Alesaggio mm 104, Corsa mm 111.
Cilindrata - 1916 cc
Rapporto di Compressione - 9.75:1
Alimentazione - Iniezione
Cambio e Trasmissione - Cambio separato a sei marce. Trasmissione primaria: catena. Trasmissione secondaria: catena.
Telaio
Telaio - Telaio a struttura semi lamellare con serbatoio olio integrato
Ammortizzatore - Sterzo Idraulico radiale con pomello di controllo sul manubrio
Sospenzione Anteriore - Di tipo “Castle” con ammortizzatori idraulici regolabili e sistema aereodinamico brevettato
Sospenzione Posteriore - “A trazione” con due ammortizzatori abbinati
Freno Anteriore - Pinza a 12 pistoncini con ventilazione forzata (in collaborazione con Discacciati)
Freno Posteriore - Pinza a 6 pistoncini con ventilazione forzata (in collaborazione con Discacciati)
Cerchio Anteriore - 16” con raggi da 9 mm (in collaborazione con Borrani)
Cerchio Posteriore - 17” con raggi da 9 mm (in collaborazione con Borrani)
Pneumatico Anteriore - 130 / 90 ZR 16
Pneumatico Posteriore - 200 / 55 ZR 17
Specifiche aggiuntive
Sella - Ammortizzata e regolabile in altezza da mm 800 a mm 740
Manubri - Regolabili in altezza ed inclinazione
Comandi Pedale - Comando cambio e comando freno posteriore regolabili e con doppia posizione di guida
Fanali Anteriori - Regolabili in altezza
Comandi Manubrio - Aereodinamici studiati in collaborazione con Rebuffini e manopole ergonomiche brevetto Matchless
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