Malaguti SpectreGP 125, lo scooter con le marce che viene da lontano
Malaguti presenta il nuovo SpectreGP 125, vero anello di congiunzione tra gli scooter europei e quelli che, dotati di cambio a pedale, riempiono le strade ll'Asia. Vediamo come è fatto
Anello di congiunzione
Questo è lo scooter che non ti aspetti: Malaguti SpectreGP 125 è l’anello di congiunzione tra i modelli attuali che circolano in Europa e gli “underbone” diffusissimi in Asia, quelli con la frizione automatica e il cambio a pedale. D’altronde il marchio che fu bolognese ora fa parte del Gruppo KSR, che produce in Cina, ed era inevitabile che l’influenza orientale si facesse sentire. Ne è scaturito un veicolo molto interessante, con una linea sportiva e grintosa e caratteristiche tali da renderlo molto pratico in città. Originale e gradevole, con un cruscotto analogico/digitale nel quale sono affiancati il contagiri e il pannello LCD del tachimetro/ contachilometri.
Caratteristiche da stradale
Le ruote sono alte, entrambe di 17”, per avvertire meno le buche, con pneumatici 90/80 all’anteriore e 120/ 70 al posteriore. La frenata è affidata a un disco anteriore di dimensioni generose, 320 mm Ø, e uno posteriore di 190 mm Ø, mentre le sospensioni hanno uno schema da moto: forcella telescopica e al posteriore un vero forcellone oscillante – non il motore basculante come negli scooter – e un solo ammortizzatore centrale. Peso e dimensioni sono nella norma: 123 kg in ordine di marcia e 1965 mm di lunghezza per 685 mm di larghezza e 1105 mm di altezza, con la sella a 780 mm da terra. Quello che invece si stacca dalla media è il consumo ridottissimo, perché bastano 2 litri di carburante per coprire 100 km, che grazie al serbatoio da 5 litri significa una autonomia di 250 km dal. Senza rinunciare alle prestazioni.
Arriverà a breve (forse)
Lo SpectreGP 125 è spinto da un motore monocilindrico a quattro tempi di 125 cm³ dotato di raffreddamento a liquido, con frizione automatica e cambio a cinque marce, ed è accreditato di una potenza di 7,2 kW a 8500 giri/minuto e una coppia di 9,6 Nm a 6500 giri/minuto. Quanto basta per raggiungere una velocità di 94 km/h, all’altezza della concorrenza tradizionale, e in più c’è il doppio avviamento, cioè sia elettrico che a pedale. Il kick starter oggi non usa più ma lo si rimpiange quando la batteria esala l’ultimo respiro… Lo SpectreGP 125 arriverà dai concessionari tra qualche settimana e il sito Malaguti ne riporta già il prezzo, 2599 euro.