Salta al contenuto principale

Lupin III, la nuova sigla di Moreno non piace ed è subito polemica sul web

Arriva in TV la nuova serie di uno dei cartoni animati più amati di sempre: Lupin III. Guardando le immagini della sigla si notano con piacere un bel po' di moto, quello che non convince invece è la canzone del rapper Moreno: i fan sono in rivolta e hanno lanciato una petizione che chiede di cambiarla. Moreno non l'ha presa bene: "Le petizioni si fanno per cose più serie"
Tutti contro Moreno
Lupin III è uno dei cartoni animati più famosi e amati di sempre, racconta le avventure del ladro Lupin III (nipote del ladro gentiluomo francese Arsenio Lupin), dei suoi soci Jigen e Goemon, della bellissima (e prosperosa) Fujiko/Margot e del simpatico ispettore Zenigata. La prima serie è stata trasmessa in Giappone nel 1971, autore il famoso cartoonist Hayao Miyazaki (premio Oscar 2003 per la Città Incantata), ma il bello di Lupin oltre alla storia in sé sono i dettagli di contorno: i mezzi di cui si circonda sono auto e moto storiche come la sua celebre Fiat 500, l'Austin Mini e l'Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote che sfodera in occasioni particolari e poi ci sono le moto, Kawasaki e Harley-Davidson su tutte, utilizzate dalla bella Fujiko (nome completo Fujiko Mine, dove Mine significa “picco di montagna”, allusione non troppo velata al seno della bella ladra). La notizia di questi giorni è che Lupin III torna con una serie inedita "L'avventura italiana" trasmessa su Italia 1 a partire dal 29 agosto, ogni sabato in seconda serata. Per celebrare questo il ritorno, i produttori italiani hanno pensato di realizzare una nuova sigla affidandola alla voce del rapper Moreno, scelta voluta per stuzzicare il pubblico più giovane, ma i fan storici della serie si sono scatenati sul web con commenti al vetriolo e lanciando persino una petizione per eliminare la canzone (è già arrivata a quota 25.000 firme, se volete contribuire cliccate qui). Non ce ne voglia Moreno, ma in effetti, associare una brano rap (bello o brutto non ci addentriamo) a un cartone che come prima sigla (cantata in italiano) aveva come protagonista una voce femminile un giro di fisarmonica in stile anni 60, forse è stato un azzardo troppo grosso.
Lo stesso Moreno è rimasto colpito dal clamore suscitato dalla sigla e ha ribattuto: "Mi pare che la reazione sia davvero sproporzionata. Le petizioni si fanno per cose più serie, secondo me... La questione è molto semplice: a me è stato chiesto di interpretare la sigla della nuova serie del cartone animato, io ho accettato, e con Giorgio Vanni e a Max Longhi abbiamo realizzato quella di cui in rete è stata messa a disposizione un'anticipazione. È un compito che ho affrontato con entusiasmo, e al quale mi sono prestato volentieri: mi è stato chiesto, e non sta a me discutere sull'opportunità che il cartone di Lupin abbia una sigla rap indirizzata a un pubblico molto giovane. Evidentemente chi mi ha chiesto di farne una sigla rap pensa di potere, grazie anche a quella, avvicinare a Lupin III un pubblico più giovane. Poi mi dispiace che qualcuno si sia infilato in questa faccenda cogliendo l'occasione per scrivere sui social delle cose estremamente offensive nei miei confronti.” Nonostante le poche colpe di Moreno, dunque, sul web impazzano commenti acidi e persino parodie. La più divertente è senza dubbio questa qui sotto, ad opera del videomaker e youtuber Enrico ZeroDx, sotto una delle sigle dei tempi d'oro e quella di Moreno.



Qui sotto invece la prima sigla italiana di Lupin mentre in fondo alla pagina... L'ultima interpretata da Moreno. Lasciamo a voi il giudizio. 

Aggiungi un commento