Luci accese sul Salone di Milano
Quattro giorni di moto
Dal 10 al 13 novembre l'ombelico del mondo della moto sarà la Fiera di Rho-Pero, alle porte di Milano. Qui avrà luogo la 69a edizione dell'Eicma, il Salone del ciclo e motociclo. Un appuntamento da non perdere sia per la quantità degli espositori, sia per le decine di nuovi modelli annunciati (o solo ventilati) che saranno visibili in occasione della rassegna.
Numeri da record
Quest'anno l'Eicma occuperà una superficie di 135 mila metri quadri di Fiera, il 10 per cento in più dello scorso anno. Sette padiglioni ospiteranno 1174 espositori proeenienti da 37 differenti Paesi, con una accentuata presenza dell'estremo oriente (Pakistan, Taiwan e Cina su tutti). Una manifestazione che, anno dopo anno, tende a crescere come numero di aziende presenti, ma anche come opresenza di pubblico: per questa edizione sono attese 500 mila persone.
Le novità
Innumerevoli i modelli che saranno presentati alla fiera milanese. Si parte con la Honda CBR 1000 RR, per proseguire con Kawasaki, che mette in mostra la gamma 2012 (ZZR1400, le nuove Er-6n e la sua versione carenata), Yamaha, con la nuova versione della YZF-R1 e Ducati con la Streetfighter 848. Ma è il segmento dei maxi scooter a scatenare la fantasia e gli appetiti delle case: il nuovo T-Max Yamaha dovrà guardarsi le spalle dai maxiscooter targati BMW (C 600), Honda (Integra, una moto-scooter bicilindrica da 700 cc) e Aprilia (col nuovo SRV850).
Il “fuorisalone”
Al di là dei nuovi prodotti e degli accessori moto, l'Eicma avrà un padiglione dedicato al mondo delle Custom e una sezione speciale aperta alla mobilità ecosostenibile, in collaborazione con inSella. Nel padiglione 2 la rassegna Green Planet (giunta alla terza edizione) raccoglie tutti i produttori di veicoli elettrici e ibridi: circa 40 aziende, di cui 21 straniere. Quest'anno verrà anche dedicato spazio alla sicurezza e al mototurismo, cui saranno dedicate due zone del salone. Non mancheranno poi esibizioni dal vivo e motociclisti in azione nell'area Motolive.
Biglietti, orari e informazioni
Martedì 8 e mercoledì 9 l'Eicma è aperta soltanto alla stampa e agli operatori del settore. Dal 10 al 13 l'ingresso per il pubblico è dalle 10 alle 18.30. È possibile acquistare i biglietti sul sito della manifestazione (www.eicma.it) o direttamente alla biglietteria della fiera. Venerdì 11 il salone apre alle 10 e chiude alle 22. I biglietti per l'ingresso giornaliero costano 18 euro (interi) e 12 euro (serali dopo le 18, giovani, over 65 e gruppi di minimo 10 persone). I bambini fino a sei anni entrano gratis, e a prezzo ridotto da 7 a 14 anni (sempre se accompagnati). Venerdì 11 l'ingresso è gratuito per le donne. Sono previsti servizi per venire incontro ai visitatori con bimbi molto piccoli al seguito: a porta est (1°piano) sarà attivo il servizio di ludoteca e nursery.