Salta al contenuto principale

Luca Colombo, dall'acqua alla... neve!

Luca Colombo, il rider milanese recentemente entrato nel Guinness dei primati per aver attraversato il lago di Como in moto sarà ospite del Deejay XMaster Winter Tour dove, in sella a un'elettrica Zero Motorcycles chiodata, risalirà una pista di discesa libera. L'appuntamento è ad Alleghe il weekend del 24 e 25 febbraio
Sulla neve, in salita
Dopo il record di percorrenza sul Lago di Como, Luca Colombo pilota milanese, sale in sella a bordo a una Zero Motorcycles per risalire una pista innevata. La moto, preparata da Carlo Gelmi di Vercar Moto, sarà dotata di gomme chiodate e proverà (nel pieno silenzio) a risalire una pista di discesa libera che sarà teatro dell'ultima tappa dei Deejay Xmasters Winter Tour in programma il 24 e 25 febbraio ad Alleghe. 
Niente pattini nautici questa volta ma gomme chiodate per mordere la neve in un tracciato tutto in salita durante il quale il pilota milanese percorrerà il manto nevoso fino all’arco che indica la partenza della pista del Red Bull Discesa Libera 2018, battezzata dagli organizzatori “una gara inferno” che unisce abilità, tecnica, velocità e voglia di arrivare primi. Un cambio di terreno dunque per Colombo che continua a far parlare di sé dopo l'impresa di quest'estate. Per chi se lo fosse perso, il recordman milanese il 30 luglio 2017 ha stabilito il record di percorrenza su acqua dolce compiendo la traversata del Lago di Como nel tratto di 5,5 km che separa Gravedona da Colico alla velocità di oltre 43 nodi (80 km/h circa) a bordo di una Suzuki RMZ 450. La moto di Luca è stata allestita con pattini nautici e una gomma dotata di pale speciali per fornire la spinta idrodinamica necessaria a far planare sull’acqua gli oltre 230 kg di stazza a pieno carico a una velocità minima di 22 nodi (40 km/h). Questo significa che Luca, per non affondare, ha sempre dovuto tenere il gas spalancato gestendo la moto e tenendo i nervi saldi nonostante il moto ondoso, i detriti e gli imprevisti. Un’impresa che ha riscosso grande interesse in tutto il mondo, anche perché prima di lui furono in tanti a provarci, ma mai per una distanza così ampia. Tra questi anche il mitico Guy Martin che riuscì a far planare la sua moto per circa 80 metri.





 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento