Salta al contenuto principale

Lotus: dopo le auto arriva una superbike?

Lotus, produttore di auto sportive e azienda in forte rilancio nelle competizioni, ha deciso di produrre la sua prima moto che si chiamerà C-01 e avrà un motore bicilindrico con potenza tra i 170 CV e i 200 CV. Come le auto del grande Colin Chapman sarà leggerissima e dalle forme aerodinamiche curate e performanti
Una Lotus a due ruote
Sta arrivando una moto con il marchio Lotus? Probabilmente si e si tratta di una vera e propria Superbike. Si chiamerà C-01 e sarà spinta da un potente monocilindrico da 170 CV, che potrà raggiungere anche i 200CV in una versione elaborata più estrema. Attualmente non si hanno immagini o comunicazioni ufficiali da parte della casa automobilistica inglese, ma si parla di un concept in fase di test da diverso tempo, con già migliaia di chilometri di strade sulle ruote. Altre indiscrezioni parlano di 2 moto sulle strade dell'Inghilterra, una con carena interamente in fibra di carbonio e una con una più semplice in materiale plastico, questo potrebbe significare l'arrivo di una moto in due versioni già dal suo debutto. Il design dovrebbe essere affidato a Daniel Simon, designer "futurista" che ha realizzato la Light Cycle di Tron Legacy, il film Disney uscito qualche tempo fa. Una persona ben informata informata ha rivelato al sito Visordown: "Il designer si sta concentrando sui dettagli più piccoli per renderla perfetta, la moto sarà affilata e avrà una grande maneggevolezza. La scelta del motore bicilindrico, in un'epoca di moto sportive dominata dai 4 cilindri, è dovuta soprattutto ai fondamentali principi dell'azienda, che segue pedissequamente 'il verbo' del fondatore di Lotus Colin Chapman, che ha sempre ritenuto più valido un mezzo leggero, agile e poco potente piuttosto che un mezzo dotato di grande potenza ma pesante e poco agile." Lo stesso Chapman ha portato in Formula 1 soluzioni aerodinamiche di fondamentale importanza come la deportanza e l'effetto Venturi e, si presume, che anche sulla C-01 il lato aerodinamico sia stato particolarmente curato. Finora non abbiamo alcuna foto per toglierci i dubbi, ma presto verranno svelate le prime immagini della C-01 definitiva.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Lun, 13/01/2014 - 10:46
A Parigi un paio d'anni fa avevano annunciato un sacco di novità di auto che poi non si sono viste. Faranno lo stesso per le moto?