Salta al contenuto principale

L'Italjet Dragster 559 Twin è pronto per il debutto

Il bicilindrico supersportivo è un mix tra soluzioni tecniche da moto e dettagli da scooter. Il motore da quasi 60 cv è abbinato a un cambio a sei marce. Dovrebbe arrivare dai concessionari nel corso del 2024

A breve nelle concessionarie?

Il nuovo Dragster 559 Twin è caratterizzato da un design sportivo che rompe gli schemi e punta ad essere l'anello di congiunzione tra mondo scooter e moto, con prestazioni che promettono di essere parecchio interessanti. 

Il cuore del progetto è rappresentato dal motore, un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido capace di erogare una potenza di 58,3 CV a 8.500 giri e una coppia di 55 Nm a 6.500 giri con una erogazione, promette Italjet, piena sin dai regimi più bassi. L'elettronica prevede l'ABS e il controllo di trazione mentre il cambio è a sei marce manuale. abbinato a una frizione multidisco in bagno d'olio, caratteristica che la dice lunga sugli obiettivi del Dragster.

 

 

Telaio e forcella da moto

Il telaio è a traliccio di tubi, mentre il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella a steli rovesciati da 48 mm con 120 mm di corsa e un ammortizzatore posteriore entrambi regolabili. La frenata invece è garantita da due dischi a margherita con pinze radiali da 270 mm all'anteriore e un disco da 230 mm al posteriore, mentre le ruote da 15 pollici montano pneumatici Pirelli Diablo. Interessanti le dimensioni, l'interasse misura 1542 mm, l'altezza da terra è di 79,5 cm, il peso a secco è di 180 kg mentre il serbatoio è da 16 litri. L'equilibrio tra prestazioni e maneggevolezza, spiega Italjet, è stato un obiettivo chiave nello sviluppo del Dragster 559 Twiw e grande attenzione è stata data anche al comfort, grazie a un attento studio dell'ergonomia per favorire  la facilità di utilizzo. Speriamo che tutti questi buoni propositi siano davvero confermati.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento