LIT Motors Kubo, il cargo elettrico
L'americana LIT Motors ha progettato il Kubo, un insolito scooter con grande vano centrale pensato per trasportare oggetti ingombranti. Ha avviato così una campagna per raccogliere i fondi necessari per iniziare la produzione in seriee. Al momento ha raccolto solo il 10% dei 300.000 dollari necessari
Image
Green Planet
L'autonomia è di 80 km
LIT Motors è un'azienda di San Francisco, in California (USA), specializzata in due ruote elettriche fuori dagli schemi. Suo il progetto della C-1, una due ruote elettrica con carrozzeria chiusa e sistema giroscopico per mantenere l'equilibrio. Ora è pronto un altro progetto, meno avveniristico: il Kubo, uno scooter con la “scossa” sviluppato per il trasporto di merci, per il quale LIT Motors ha avviato una campagna per raccoglie fondi su Kick Starter e, al momento, ha racimolato il 10% dei 300.000 dollari (poco più di 220.000 euro) necessari per l'avvio della produzione in serie. Il Kubo caratterizzato da un grande spazio centrale racchiuso dal telaio, destinato a caricare oggetti voluminosi e dotato fondo anti scivolo e ganci per fissare le merci o le reti di fissaggio per impedire che il carico venga perso per strada. La capacità di carico è di 136 kg e si possono caricare pacchi con ingombro massimo di 55x55 cm. Per gli oggetti più piccoli c'è anche un vano sotto il sellino protetto da serratura. Più tradizionale la “meccanica” che prevede cerchi di piccole dimensioni, forcella monobraccio e motore nel mozzo posteriore da 3 kW capace di spingere lo scooter fino ai 70 km/h. Le batterie sono sotto il piano di carico e dovrebbero assicurare viaggi a zero emissioni di 80 km. Non ancora definito l'eventuale prezzo d'acquisto, ma l'intento è di proporlo a una cifra intorno ai 5.000 dollari, circa 3.700 euro al cambio attuale, se tutto anfrà per il verso giusto la commercializzazione è prevista per l'estate del prossimo anno.
LIT Motors è un'azienda di San Francisco, in California (USA), specializzata in due ruote elettriche fuori dagli schemi. Suo il progetto della C-1, una due ruote elettrica con carrozzeria chiusa e sistema giroscopico per mantenere l'equilibrio. Ora è pronto un altro progetto, meno avveniristico: il Kubo, uno scooter con la “scossa” sviluppato per il trasporto di merci, per il quale LIT Motors ha avviato una campagna per raccoglie fondi su Kick Starter e, al momento, ha racimolato il 10% dei 300.000 dollari (poco più di 220.000 euro) necessari per l'avvio della produzione in serie. Il Kubo caratterizzato da un grande spazio centrale racchiuso dal telaio, destinato a caricare oggetti voluminosi e dotato fondo anti scivolo e ganci per fissare le merci o le reti di fissaggio per impedire che il carico venga perso per strada. La capacità di carico è di 136 kg e si possono caricare pacchi con ingombro massimo di 55x55 cm. Per gli oggetti più piccoli c'è anche un vano sotto il sellino protetto da serratura. Più tradizionale la “meccanica” che prevede cerchi di piccole dimensioni, forcella monobraccio e motore nel mozzo posteriore da 3 kW capace di spingere lo scooter fino ai 70 km/h. Le batterie sono sotto il piano di carico e dovrebbero assicurare viaggi a zero emissioni di 80 km. Non ancora definito l'eventuale prezzo d'acquisto, ma l'intento è di proporlo a una cifra intorno ai 5.000 dollari, circa 3.700 euro al cambio attuale, se tutto anfrà per il verso giusto la commercializzazione è prevista per l'estate del prossimo anno.
Foto e immagini
Aggiungi un commento