Lifan E3, l’elettrico a buon prezzo
Primo modello della Lifan a debuttare in Italia, lo scooter cinese punta su un design sobrio e un sistema elettrico di qualità, comprensivo di motore Bosch da 1,9 kW con recupero di energia in frenata e batterie rimovibili da 1,2 kW. La velocità è limitata a 45 km/h, l’autonomia arriva a 80 km. Prezzo interessante, soprattutto con l'ecobonus
Image
Green Planet
Tre modalità di guida
È pensato per la città il primo modello ad approdare in Italia di Lifan, azienda di Chongging (Cina) attiva dal 1992 nel campo energetico e della mobilità sostenibile. Si tratta dello scooter elettrico E3, mezzo leggero e maneggevole per muoversi agilmente a emissioni zero. Il design è discreto e progettato per offrire la massima praticità. L’altezza sella a 74 cm e la pedana piatta garantiscono una posizione di guida confortevole, mentre la capacità di carico non è affatto male grazie al vano sottosella da 18,9 litri e al bauletto di serie da 30 litri. La ciclistica è costituita da un robusto telaio in tubi, forcella tradizionale e due ammortizzatori a gas, mentre le ruote da 10” montano pneumatici ad alta scorrevolezza e freni con dischi da 180 mm all'anteriore e 170 mm al posteriore.
I fari sono Led, mentre la strumentazione digitale retroilluminata è personalizzabile con sette differenti colori. Per il sistema elettrico Lifan ha puntato su un motore Bosch con tecnologia Field Oriented Control (FOC) e sistema di recupero dell’energia in frenata EBS. La potenza di 1,9 kW e la coppia di 70 Nm consentono un buono spunto, in particolare con la terza modalità di guida, quella programmata per un’andatura sportiva, ma con velocità sempre limitata a 45 km/h. Le altre opzioni privilegiano l’armonizzazione tra prestazioni e percorrenza e il risparmio di energia per allungare l’autonomia fino a 80 km. Le batterie agli ioni di litio da 1,2 kWh pesano appena 9 kg e la ricarica avviene in 6 ore, collegando il caricabatterie di bordo direttamente alla presa domestica o rimuovendo gli accumulatori (l’operazione richiede meno di 10 secondi) per fare il “pieno” in ufficio o a casa. Il Lifan E3, già disponibile dai concessionari, è proposto in tinta bianca con dettagli verdi al prezzo piuttosto interessante di 1.990 euro, che, con gli incentivi in programma da fine febbraio, può scendere a 1.393 euro, se si ha un mezzo da rottamare.
È pensato per la città il primo modello ad approdare in Italia di Lifan, azienda di Chongging (Cina) attiva dal 1992 nel campo energetico e della mobilità sostenibile. Si tratta dello scooter elettrico E3, mezzo leggero e maneggevole per muoversi agilmente a emissioni zero. Il design è discreto e progettato per offrire la massima praticità. L’altezza sella a 74 cm e la pedana piatta garantiscono una posizione di guida confortevole, mentre la capacità di carico non è affatto male grazie al vano sottosella da 18,9 litri e al bauletto di serie da 30 litri. La ciclistica è costituita da un robusto telaio in tubi, forcella tradizionale e due ammortizzatori a gas, mentre le ruote da 10” montano pneumatici ad alta scorrevolezza e freni con dischi da 180 mm all'anteriore e 170 mm al posteriore.
I fari sono Led, mentre la strumentazione digitale retroilluminata è personalizzabile con sette differenti colori. Per il sistema elettrico Lifan ha puntato su un motore Bosch con tecnologia Field Oriented Control (FOC) e sistema di recupero dell’energia in frenata EBS. La potenza di 1,9 kW e la coppia di 70 Nm consentono un buono spunto, in particolare con la terza modalità di guida, quella programmata per un’andatura sportiva, ma con velocità sempre limitata a 45 km/h. Le altre opzioni privilegiano l’armonizzazione tra prestazioni e percorrenza e il risparmio di energia per allungare l’autonomia fino a 80 km. Le batterie agli ioni di litio da 1,2 kWh pesano appena 9 kg e la ricarica avviene in 6 ore, collegando il caricabatterie di bordo direttamente alla presa domestica o rimuovendo gli accumulatori (l’operazione richiede meno di 10 secondi) per fare il “pieno” in ufficio o a casa. Il Lifan E3, già disponibile dai concessionari, è proposto in tinta bianca con dettagli verdi al prezzo piuttosto interessante di 1.990 euro, che, con gli incentivi in programma da fine febbraio, può scendere a 1.393 euro, se si ha un mezzo da rottamare.
Foto e immagini
Aggiungi un commento