L’Honda X-ADV ora è anche Puco Blue
Moto che vince non si cambia e l’Honda X-ADV ha avuto davvero un gran bel successo: 4500 unità vendute in Italia dall’inizio del 2023, 60.000 consegnate in tutta Europa dal suo debutto come model year 2017
Nuovo colore
Dunque per la versione 2024 la Casa di Tokyo ha deciso di non modificare nulla della parte tecnica ed è intervenuta solo sulle livree: arriva la nuova colorazione ‘Puco Blue’ che va ad affiancare il confermato ‘Mat Ballistic Black Metallic’. Ci saranno anche due nuove edizioni speciali denominate ‘Iridium Gray Metallic’ e ‘Grand Prix Red’, entrambe con grafiche “big logo” e codone in nero grafite. Del resto quello che viene definito “il primo SUV a due ruote” era stato oggetto di aggiornamenti importanti già nel 2021: più coppia e più potenza per il motore bicilindrico parallelo di 745 cm³ che oggi è arrivato a 69 Nm a 4750 giri/minuto e 58,6 CV a 6750 giri/minuto, con il limitatore che è stato tarato 600 giri/minuto più in alto, cioè a 7000. Sono anche state accorciate le prime tre marce del cambio DCT per avere un temperamento più scattante alle basse velocità, mentre quarta, quinta e sesta marcia più lunghe hanno portato un beneficio in termini di consumo: 27,8 km/ litro nel ciclo medio WMTC, che con un serbatoio da 13,2 litri significa una autonomia di circa 370 km. Il comando del gas Throttle-by-wire ha permesso l’adozione di cinque Riding Mode, il controllo di trazione è a quattro livelli. Invariato il disegno del telaio a diamante, però è stato rivisto nello spessore dei tubi e nelle piastre del fulcro forcellone così da risultare più leggero, mentre una diversa sagomatura della sella ha reso più facile arrivare con i piedi a terra, il vano bagagli è stato ingrandito e dotato di presa di ricarica USB-C, e nella parte anteriore dello scudo è stato aggiunto un vano portaoggetti.