Leonart Motors Rigger, elettrica di qualità
È una interessante scramblerina da città con un motore da 6 CV montato sul forcellone. L'autonomia massima è di 150 km, mentre per fare il "pieno" di vogliono 6 ore
È fatta bene
Se pensate che la nuova Rigger prodotta dalla casa spagnola Leonart Motors, con sede a Barcellona, sia la solita moto cinese con "appiccicato" un marchio europeo siete fuoristrada. La Rigger, infatti, è un prodotto parecchio interessante dal design convincente e con una scheda tecnica di buon livello. Il telaio ad esempio è un tubolare in acciaio a vista accoppiato a un bel forcellone monobraccio con monoammortizzatore regolabile. Il motore è all'estremità del forcellone e collegato direttamente alla ruota posteriore. La potenza è di 4,5 kW (6 CV) con una potenza di picco di 7 kW (9,5 CV), sufficienti per raggiungere una velocità massima di circa 100 km/h. Il pacco batteria agli ioni di litio ha una capacità di 4,32 kWh, e premette di raggiungere un'autonomia di 150 chilometri se si tiene una velocità media di 50 km/h, se la velocità sale a 100 km/h, la Rigger dovrebbe essere in grado di coprire comunque una distanza di 70 chilometri. Per una ricarica completa ci vogliono invece circa 6 ore.
Buona dotazione di serie
La Rigger pesa 120 kg e ha la sella a 80 cm da terra, monta un cerchio posteriore da 17 pollici con gomma da 150/60, e un cerchio anteriore da 18 pollici con pneumatico da 110/80. L'impianto frenante vede al lavoro invece due dischi da 260 mm con profilo a margherita tenuti a bada da un sistema di frenata combinata. La dotazione di serie prevede inoltre un pratico vano ricavato al posto del serbatoio della benzina, un grande cruscotto digitale, fari a LED, presa USB per ricaricare il cellulare e leve freno regolabili. La Rigger dovrebbe arrivare dai concessionari già da questa primavera a un prezzo di lancio di 5.499 euro, che successivamente salirà a 5.999 euro.