L’enduro d’epoca scalda i motori: Valli Bergamasche e FIM Enduro Vintage Trophy sono pronte
La Valli Bergamasche Revival e il FIM Enduro Vintage Trophy sono gli eventi clou della stagione delle enduro d’epoca. Ecco le informazioni per assistere e partecipare
Le moto d’epoca da Regolarità furoreggiano nel nostro Paese, che ha una grande tradizione in questo campo e che quest’anno ospiterà due competizioni internazionali capaci di richiamare l’attenzione del grande pubblico, oltre alle sette prove del campionato nazionale. Gli avvenimenti clou sono la Valli Bergamasche Revival che si disputerà dal 7 al 9 giugno a Selvino (BG), e il FIM Enduro Vintage Trophy in programma dal 4 al 7 settembre a Camerino (MC).
A Selvino le “valli”
Le “valli” sono organizzate in collaborazione dai Moto Club Careter “Imerio Testori”, scuderia Fulvio Norelli e Brembana, e si svolgeranno in Val Seriana; il centro della manifestazione sarà Selvino, dove si concentreranno il paddock, la segreteria di gara e il parco chiuso. Le iscrizioni per i piloti che nel 2024 compiono 40 anni sono già aperte e lo resteranno fino al 22 aprile, a meno che venga raggiunto prima il tetto massimo di 300 partecipanti, che imporrebbe una chiusura anticipata. La partecipazione costa 250 euro.
Il programma prevede operazioni preliminari venerdì 7 giugno, la prova di accelerazione e il Cross Test sabato 8, mentre domenica 9 ci saranno due prove di Cross Test e una prova di Enduro Test. Saranno premiati i primi tre classificati delle 22 categorie previste dal regolamento, E saranno assegnati alle squadre vincitrici i trofei ‘Careter’, ‘Adriano Rota Nodari e Mauro Lazzaroni’, ‘Imerio Testori’ e ‘Massimo Sironi’. Ulteriori informazioni sul sito www.motoclubcareterimeriotestori.weebly.com .
Anche il Vintage Trophy viaggia spedito
Per quanto riguarda la manifestazione del FIM Enduro Vintage Trophy di Camerino c’è ancora parecchio tempo e i lavori per l’organizzazione sono ancora in corso ma tutto procede speditamente.
In occasione della Mostra Scambio di Novegro, lo scorso 17 febbraio, la Federazione Motociclistica Italiana ha presentato entrambi gli eventi. C’erano il vice presidente e coordinatore del Comitato Moto d’Epoca FMI Rocco Lopardo, il responsabile Regolarità del Comitato Moto d’Epoca FMI Francesco Mazzoleni e il presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia Ivan Bidorini, e c’erano numerosi protagonisti della specialità: i campioni in carica del FIM Enduro Vintage Trophy, Enrico Tortoli, Tullio Pellegrinelli e Giorgio Grasso, vincitori due anni fa in Portogallo e lo scorso anno in Spagna; insieme a loro altri mostri sacri della specialità come Alessandro Gritti, Pierluigi Rottigni e Stefano Passeri, che è anche track inspector FMI di Camerino.