Salta al contenuto principale

Le strade più belle del mondo

In moto si viaggia non solo per raggiungere una meta, ma soprattutto per godersi la strada. Visto che siamo in periodo di vacanze ecco una selezione delle più belle e spettacolari strade al mondo, irresistibili vero?

Basta che ci siano le curve

Viaggiare non vuol dire solo raggiungere una meta, la strada per arrivare è parte integrante dell'esperienza soprattutto se si percorre con una moto. Se poi le strade che percorrete sono come quelle qui sotto c'è da giurarci che al vostro ritorno, della meta vi ricorderete ben poco...
 
Iroha-Zaka - Questa strada unisce la città di Nikko a Oku-Nikko. Il percorso è costituito da 48 curve e ogni svolta è denominata con una lettera dell'antico alfabeto giapponese. La prima curva si chiama appunto Iroha da qui, il nome della strada.
Atlantic Road - Questa strada si trova in Norvegia e collega le cittadine di Molde e Kristiansund. L'altimetria di questi 8 chilometri fa invidia alle più spettacolari montagne russe: interminabili salite, seguite da repentine discese capaci di smuovere lo stomaco anche ai piloti più forti
Oberalp Pass - Questa strada si snoda in Svizzera  unisce la zona centrale del paese con il cantone dei Grigioni. Come molti passi alpini ache l'Oberalp Pass è aperto solo d'estate. D'inverno, invece, per la sua altimetria e le sue curve strette viene utilizzata come pista da sci o slittino. 
Troolstigen - Questa strada si trova in Norvegia ed è caratterizzata dalla costante ripidezza (9 - 11%) e da panorami mozzafiato. Una volta in cima è possibile ammirare la Stigfossen, una cascata di più di 300 metri che cade ungo il fianco della montagna
Passo del San Bernardino - Situato a 2.000 metri di altezza questa strada collega la città svizzera di Mesolcina a quella di Hinterrein. Le sue curve impegnative unite a tornanti molto tecnici ne fanno una delle strade più divertenti per i motociclisti
Los Caracoles - Anche questa strada Andina è caratterizzata da percentuali di pendenza molto elevate. La strada è aperta tutto l'anno anche se per molti mesi l'asfalto è letteralmente sotterrato dalla neve.
Col de Turini - Questa strada è certamente nota agli appassionati di Rally visto che sulle sue curve si svolge il mitico Rally di Montecarlo. Situata a sud della Francia è lunga 32 chilometri e presenta 34 tornanti, nonostante ciò si possono raggiungere velocità parecchio elevate (circa 180 km/h)


 
Jebel Hafeet Mountain Road - Questa strada si trova negli Emirati Arabi e ed è lunga circa 7 km. Attraversa il deserto e termina proprio davanti a un palazzo di proprietà dei governanti del paese. Le curve sono 60 e il suo tracciato miscela bene rettilinei veloci e curve ampie e guidate.
The Road Lysebotn - Questa via norvegese è considerata una delle strade più divertenti al mondo: 27 tornanti e una galleria di 1,1 km, uniti a un asfalto perfetto permettono a chi la percorre di godersi appieno il gusto della guida.
Passo dello Stelvio - Una strada che almeno per noi italiani non ha bisogno di troppe presentazioni: 48 tornanti e un'altitudine massima di circa 3000 metri fanno dello Stelvio un paradiso per motociclisti (e automobilisti) di ogni età.

 
Transfăgărăşan - Questa strada della Romania è un parcogiochi per piloti. Nei suoi 90 km di curve e tornanti ben raccodati la strada attraversa la parte alta dei monti Carpazi. Chiusa da ottobre a giugno, la si può percorrere solo per tre mesi all'anno. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Skizzo86
Skizzo86
Gio, 19/07/2012 - 19:13
ke meraviglie...