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Le novità di Bottecchia per il 2018

Il marchio veneto rinnova gran parte della gamma con modelli da trekking e offroad con batterie integrate nel telaio e una sorprendente varietà di motori, dal nuovo ETR 3 sviluppato dalla stessa Bottecchia ai kit firmati Bafang, Brose e Shimano. Al vertice delle proposte due e-MTB con telaio in carbonio, la hardtail BE70 Thunder e l’enduro BE80 Quasar con sospensioni da 150 mm
In gamma anche la Graziella
Sono numerose le novità firmate Bottecchia Be Green per il 2018, la maggior parte riservate agli amanti di sterrati e di percorsi offroad. A caratterizzare le neonate e-bike sono l’integrazione delle batterie nel tubo obliquo del telaio e la varietà di kit utilizzati, tutti con motore nel mozzo dei pedali: lo Shimano Steps E8000, il Brose, il Bafang Max Drive e il progetto ETR 3 sviluppato dallo stesso marchio veneto. Si tratta di un sistema con motore da 90 Nm, con sensori di potenza, cadenza e velocità e con 5 livelli di assistenza che forniscono supporto del 45, 65, 75, 85 e 100% dei 250 W di potenza. Del kit fanno parte pure il display Lcd retroilluminato con comandi sul manubrio e le batterie con celle Panasonic con capacità complessiva da 504 Wh sufficiente per pedalate elettriche fino a 140 km. Ad adottarlo tra le e-bike 2018 sono le BE19 e BE21, modelli da trekking con cerchi da 28” che si differenziano per il telaio, da donna il primo, da uomo in secondo. Pensate per le escursioni fuori porta, hanno forcella ammortizzata bloccabile, impianto luci, freni a disco e cambio a 8 rapporti, lo Shimano TX 800. L’elevata coppia ha indotto a installare l’ETR 3 anche su due e-MTB, la BE32 Start e la BE35 Elektron. La prima è una “front” con cerchi da 29”, forcella Suntour XCM 29 RL da 100 mm e cambio Shimano Acera a 8 velocità. La seconda una “full” con ruote da 27,5x2,6”, sospensioni da 130 mm e trasmissione Sram X5 a 9 marce. Caratteristiche simili hanno la BE31 Krypton e la BE37 Booster, con la prima con sola ammortizzazione anteriore e la seconda con doppie sospensioni. La principale differenza con il duo precedente è fornita dalla presenza del motore Bafang Max Drive con 80 Nm di coppia abbinato a batterie da 490 Wh e della disponibilità della variante da 27,5” anche per la front, la BE31. A completare la gamma offroad sono i modelli che adottano il sistema Brose e il Shimano E8000. Le hardtail con kit Brose, sempre con accumulatori da 500 Wh, sono due, entrambe disponibili con cerchi da 27,5+ o 29”. Una è la BE54 Watt con forcella Suntour XCR RL plus da 100mm e cambio Sram X5 a 9 rapporti, l’altra la BE55 Watt con ammortizzatore Suntour Raidon Plus da 100 mm e trasmissione Sram NX1 a 11 velocità. Un cambio utilizzato pure per l’enduro BE60 Newton con ruote da 27,5x2,6” e doppie sospensioni da 150 mm, con all’anteriore i “tubi” Rock Shox Sector. Al vertice della proposta Bottecchia le due e-MTB motorizzate Shimano E8000 e con telaio in carbonio che riduce il peso della “front” BE70 Thunder a meno di 20 kg. Come per le altre hardtail, la BE70 è in listino con cerchi da 27,5+ e 29”, mentre le componenti sono di maggiore pregio come confermano il gruppo XT utilizzato per cambio a 11 marce e per l’impianto frenante idraulico con doppi dischi. Stessi componenti ha la “full” BE80 Quasar, ma con forcella Rock Shox con escursione aumentata da 100 a 150 mm, valore che coincide con quello della sospensione posteriore Monarch RL con attacco nel tubo orizzontale. Gli pneumatici sono i classici da 27,5x2,6”, il peso di 23 kg. Alle novità 2018 si vanno ad aggiungere ad altri modelli già in gamma, come la pieghevole BE08 Agile e la BE05 Genio, ossia la Graziella a pedalata assistita.
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