Le cargo bike di BikeUp
Dalle compatte a due ruote ai tricicli con vani personalizzabili, sono molte le e-bike da carico viste negli stand della rassegna bergamasca. Ecco le più interessanti
Dalle compatte a due ruote pensate per andare a fare la spesa fino a modelli progettati per la logistica urbana e per le consegne dell’ultimo miglio. L’edizione 2023 di BikeUp ha visto una grande quantità di cargo bike, complici gli esemplari di servizio a disposizione dell’organizzazione e le due ruote di qualche visitatore. Una varietà di modelli capace di soddisfare le diverse esigenze di trasporto, da quelle familiari per portare la spesa o i bimbi a scuola a quelle professionali per gli addetti del delivery o della logistica. Di seguito i modelli più interessanti al quale vanno aggiunti quelli della Sum Solutions del quale scriviamo a parte.
Babboe, per cani e bambini
Nessuna novità di rilievo per il costruttore olandese specialista del settore con una gamma di dieci modelli pensata prevalentemente per il trasporto di persone e animali domestici e caratterizzata dai vani in legno di pregevole fattura. A Bergamo erano presenti con tre esemplari, il Dog a tre ruote ideato per gli amici a quattro zampe e due modelli per portare i bimbi, la due ruote City e il triciclo Curve. Una cargo, quest’ultima, spinta dal motore Yamaha e capace di ospitare 4 bambini su due panche dotate di cinture di sicurezza.
Bergamont: fino a 130 kg
È una mini cargo il modello da carico più interessante di Bergamont visto a Bergamo, la Hans-E. Una compatta con ruote da 20” e telaio corto che dovrebbe favorire l’agilità senza rinunciare a buona capacità di carico, merito dei due robusti portapacchi sopra le ruote. Apprezzabili le gomme larghe anti buche, l’impianto frenante a dischi e il cambio a 10 rapporti. Il kit è Bosch con motore centrale Performance Line e batterie PowerTube da 500 Wh. La portata massima è di 130 kg, il prezzo di 3.999 euro.
Corratec, tre ruote sicure
Da Corratec arriva un inusuale triciclo, il Life S Dual, realizzato sulla base della compatta Life S. A differenziarlo sono le doppie ruote anteriori con sistema di sterzo basculante e con un grande cesto capace di portare fino a 25 kg di carico, la stessa portata prevista per il portapacchi posteriore. Ad agevolare la guida sono il manubrio largo, il sellino comfort, gli pneumatici da 20” con battistrada da 3” e l’impianto frenate Tektro a 4 pistoncini con tre dischi. Il cambio è il Nexus a 8 marce nel mozzo, il kit è Bosch Performance e le batterie sono da 500 Wh. Costa 4.999 euro.
Decathlon: buon prezzo
Presentata alla scorsa edizione, la Elops Longtail R 500 si distingue per il prezzo competitivo (2.900 euro) e per la configurazione con ruota anteriore da 26” e posteriore da 20”. Ha motore da 58 Nm nel mozzo posteriore e batterie da 672 Wh, freni Tektro con dischi da 180 mm e cambio a 8 marce. LDi serie un cesto anteriore fissato al telaio e un lungo portapacchi posteriore integrato che si può personalizzare con numerosi accessori.
Riese&Muller, anche con il rimorchio
Il costruttore tedesco ha un’ampia offerta di modelli dedicati al trasporto di persone e merci. Delle varie cargo esposte a Bergamo segnaliamo la Multitinker, una “familiare” capace di trasportare due bambini e una spesa voluminosa in tutta sicurezza malgrado le dimensioni compatte e le ruote da 20”. Per chi ha necessità di carichi extra large c’è anche la predisposizione per attaccare un rimorchio. Ha kit Bosch con motore Performance CX collegato a batterie da 625 Wh e componenti di alta qualità come, ad esempio, il cambio a variazione continua nel mozzo Enviolo 380. Prezzi da 5.849 euro.
Specialized: city bike da carico
Più che una cargo, la Como SL è una city bike con buona portata (35 kg) da suddividere tra il pratico cesto anteriore e il portapacchi posteriore optional. A renderla interessante per la spesa e le faccende quotidiane sono la qualità costruttiva, l’impianto frenante con dischi da 160 mm e il cambio nel mozzo. Il sistema elettrico è costituito dal motore Specialized SL 1.1 con 35 Nm di coppia e dalle batterie da 320 Wh al quale può essere aggiunto un range extender un’autonomia complessiva fino a 150 km.
Trek: lunga panca posteriore
L’urban cargo mostrata da Trek a BikeUp è la Fecht Plus 2, e-bike con cerchi da 20” e parte posteriore allungata per creare un ampio piano di carico. Uno spazio che si può allestire con una panca in grado di ospitare due bimbi, con o senza seggiolino, o accessori per il carico di oggetti, quali cesti e borse laterali che si possono montare anche sul portapacchi anteriore. Il modello è spinto dal motore Bosch Cargo Line sviluppato appositamente per pedalare con carichi pesanti e alimentato da accumulatori da 500 Wh. Presenti luci a Led, freni a disco e cambio a 10 velocità. Costa 6.000 euro.
TrikeGo, progetto perfezionato
Svelato nel 2022, il triciclo TRK9 della milanese TrikeGo è stato perfezionato nei dettagli, in particolare con soluzioni pensate per ridurre e semplificare la manutenzione come il nuovo impianto frenante idraulico. Incrementate anche le possibilità di personalizzazione con la scelta di alcuni componenti, come i cambio a 7, 8 o 9 velocità, e di numerosi allestimenti per il carico che possono essere realizzati anche su misura in collaborazione con artigiani del settore. A muoverla è il motore l’Oli Sport con 85 Nm e cinque livelli di assistenza con il più alto capace di erogare il 400% della forza impressa sui pedali. Le batterie sono da 500 Wh, ma a richiesta si possono applicare anche varianti con maggiore capacità. Prezzi da 4.500 euro.