Le Cannondale elettriche pensate per gli sportivi
Sono tre le novità del marchio statunitense per gli sportivi che amano pedalare su strada e sui sentieri offroad. La eRoad è la SuperSix Evo Neo, modello di appena 11,3 kg con kit ebikemotion X35 e allestimenti di alto di gamma. Le e-MTB sono la nuova Habit Neo e la storica Moterra completamente rivista, tutte con sistema Bosch Performance CX
Aerodinamica e leggerezza
Il mondo e-bike di Cannondale soddisfa le esigenze di tutti i ciclisti. Dopo avervi presentato i modelli urbani sveliamo le proposte per gli sportivi, le eRoad e le e-MTB. La gamma di bici da corsa con la “scossa” si arricchisce della SuperSix Evo Neo, modello di vertice che va ad affiancare la più economica Synapse Neo (da 3.699 euro). La new entry è l’evoluzione elettrica dell’omonima versione muscolare apprezzata da anni dagli amanti dei pedali e ne conserva le qualità vincenti, quali leggerezza, maneggevolezza e precisione di guida. Un risultato ottenuto grazie al telaio con tubi dal profilo alare altamente troncato in grado di ridurre la resistenza aerodinamica fino al 30 % e all’adozione del kit elettrico X35 di Mahle ebikemotion con tre livelli di assistenza. Un sistema con motore nel mozzo della ruota posteriore e batterie da 250 Wh “nascoste” nel tubo obliquo che garantisce leggerezza (la versione Neo 1 pesa solo 11,3 kg) assicurando supporto elettrico fino a 100 km. In realtà, la SuperSix non è pensata per un uso prolungato dell’assistenza, ma per sfruttarla in situazioni critiche, come salite o pedalate controvento. Le versioni sono tre, tutte con freni idraulici con dischi da 160 mm e cambio a 22 rapporti ottenuto grazie alla doppia corona anteriore. I prezzi sono di 4.199 euro (Neo 3), 5.499 euro (Neo 2) e 8.999 euro (Neo 1). Una variante, quest’ultima, con elementi in carbonio e allestimento di alto di gamma, come la trasmissione elettronica Shimano Dura Ace Di2. Come gli altri modelli Cannondale, le SuperSix Evo Neo usufruire dell’app per smartphone per avere informazioni sul viaggio (velocità, percorso, distanza, ecc.), sullo stato della bici e sulla manutenzione.
Habit e Moterra per l’offroad
Per gli amanti dell’offroad ci sono la nuova Habit Neo e la Moterra, modello storico, ma completamente riprogettato. In comune hanno l’impiego della fibra del carbonio per il telaio per renderle leggere, rigide e robuste e la tecnologia delle sospensioni Proportional Response pensata per garantire una migliore trazione, un’elevata aderenza in salita e un’adeguata frenata in discesa. Ad accomunarle sono anche le geometrie lunghe e ribassate che consentono di avere maneggevolezza e stabilità. Entrambi i modelli hanno reggisella telescopici, impianto frenante idraulico con dischi da 200 o 220 mm e allestimenti di buona qualità. Il kit è il Bosch Performance CX abbinato a batterie Powertube da 500 Wh o 625 Wh. Se le similitudini sono tante, i due modelli hanno caratteri ben distinti. La Habit Neo è una trail bike agile e versatile pensata per percorsi più scorrevoli e veloci, ha cerchi da 29”, forcella da 140 mm e sospensione da 130 mm. Proposta in quattro varianti con numerazione da 1 a 4, ha prezzi compresi tra 4.499 e 7.799 euro, con la versione di vertice Neo 1 dotata di cambio Sram X01/GX Eagle a 12 velocità, di freni Magura MT7 a quattro pistoncini e di ammortizzatori RockShox, tipo Pike Select+ RC davanti e Deluxe Ultimate RT dietro.
La Habit Neo è una trail bike agile e versatile pensata per percorsi più scorrevoli e veloci
La Moterra è una all-mountain progettata per percorsi impegnativi grazie all’escursione di 160 mm delle sospensioni e ai cerchi da 29”, 27,5” per la taglia small. Le versioni sono tre con listino variabile tra 4.999 e 7.999 euro con la Neo 1 equipaggiata con dotazione simile alla top di gamma di Habit. Per chi ama le discese estreme c’è pure la Moterra SE (6.999 euro) con forcella RockShox Boxxer Select Charger RC da 180 mm e pneumatici Maxxis Assegai ad alta aderenza.
La Moterra è una all-mountain progettata per percorsi impegnativi