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Le Can-Am Pulse e Origin saranno super potenti?

Già un anno fa Can-Am aveva annunciato che la sua roadster Pulse e la adventure bike Origin, entrambe a propulsione elettrica, sarebbero state commercializzate entro la fine del 2024 e sembra proprio che il programma verrà rispettato. Ecco come sono fatte

Potenti e veloci

Non sono stati diffusi né specifiche tecniche né l’obiettivo delle prestazioni ma il costruttore afferma che finora i collaboratori sono rimasti impressionati. I due modelli hanno lo stesso telaio e lo stesso motore, e nelle immagini si fa riferimento a una denominazione “35 kWh”. Se il dato si riferisse alla capacità della batteria significherebbe un notevole passo in avanti: tanto per avere un riferimento, la batteria di maggiore capacità usata sulle Zero è di 21 kWh incluso l’aggiornamento optional Power Tank mentre la Energica Experia ha una capacità di 22,5 kWhLe illustrazioni che accompagnano le richieste di brevetto mostrano una architettura poco convenzionale, con il motore trifase montato nella sezione anteriore del forcellone e la trasmissione finale con riduttore e  cinghia in bagno di olio. 

Celle ad alta capacità

Nei brevetti è indicata una batteria composta da sette moduli identici di 70 celle singole per un totale di 490 celle, e sono raffreddate a liquido sia la batteria che l’elettronica. Tutto fa pensare a un veicolo di alte prestazioni. I dati delle batterie sono sorprendenti, tuttavia nella richiesta di progetto viene affermato che “le celle della batteria potrebbero variare in termini di capacità energetica nominale, capacità energetica utilizzabile, velocità di scarica, chimica cellulare e tipo di cella”, quindi è possibile l’impiego di celle ad alta capacità nonostante 35 kWh appaiono uno obiettivo molto ambizioso allo stato dell’ arte. C’è il rischio di raggiungere un peso molto elevato, ma nel caso delle Pulse e Origin la batteria ha anche funzione di telaio e questo permetterebbe di contenere il peso.

 

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