Salta al contenuto principale

A Lainate demo ride, esposizione e convegno sulla mobilità elettrica

Inizia oggi e si concluderà il 28 maggio al Centro di Guida Sicura di Lainate, alle porte di Milano, il rEVolution Electric Drive Days. Un evento che consentirà di provare bici a pedalata assistita e moto elettriche su piste, in programma pure un raduno di veicoli a emissioni zero, un'area espositiva con le novità a batterie a due e quattro ruote e un congresso dedicato alla mobilità elettrica
Patrocinata della Commissione europea
Al Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Lainate (MI), alle porte di Milano, è appena iniziato un fine settimana dedicato alla mobilità sostenibile. Il rEVolution Electric Drive Days mette a disposizione dei visitatori tre piste dove provare le novità a batterie a due e quattro ruote. Oltre al circuito riservato alle auto elettriche e ibride plug-in, ci sono due tracciati: uno di 640 metri riservato ai test di scooter e moto e l'altro dedicato alle bici a pedalata assistita. Un percorso, quest'ultimo, di 330 metri che dovrebbe comprendere pure tratti con dossi e fondi scivolosi, per simulare l'esperienza in offroad e provare a fondo le mountain bike e la fat bike elettriche. A movimentare l'evento anche un'area espositiva dove sono attesi diversi produttori di veicoli a batterie e il raduno di mezzi elettrici previsto per sabato 28 maggio.
In programma anche un congresso con diversi workshop, tavole rotonde e convegni. Il più rilevante è fissato per la mattinata del 27 maggio, quando si apriranno gli Stati generali della mobilità elettrica a cui prendono parte esponenti del Governo e i rappresentanti di enti e aziende impegnate nell'intera filiera della mobilità elettrica, come l'Autorità per l'energia elettrica, il Gestore Servizi Energetici (Ges) e gli operatori del settore energetico. Obiettivo dell'incontro è definire le strategie per la diffusione in Italia dei veicoli a zero emissioni e sottoscriverle con la firma della “Carta degli impegni per la mobilità elettrica”, ribattezzata “Carta di Arese”. Un incontro durante il quale ci si attende l'annuncio di interventi del Governo per dare una spinta al mercato nazionale dei veicoli a elettrici. Ricordiamo che la manifestazione è organizzata da diversi attori, quali l'ACI Vallelunga che gestisce l'omonimo autodromo e l'area di Lainate, l'associazione ambientalista Class Onlus e Iper, gruppo della grande distribuzione impegnato nel sostenere la mobilità a batterie con l'installazione di colonnine di ricarica presso le proprie sedi, inclusa quella appena inaugurata nel vicino centro commerciale di Arese. Tra i patrocini all'evento ricordiamo quelli della Regione Lombardia, della Commissione Europea, della Fondazione Cariplo e delle associazioni di categoria Assoelettrica e Cei-Cives.
Aggiungi un commento