La Yamaha Tracer 9 GT MY 2023 avrà il cruise control adattivo?
È quasi certo che la Yamaha Tracer 9 GT MY 2023 sarà equipaggiata con un radar che governerà il cruise control adattivo. Lo rivela l’autorevole testata tedesca Motorrad corredando la notizia con alcune immagini ”pirata” della moto giapponese.
Image
News
Yamaha entra nel futuro
Foto “ufficiali” arrivate con notevole anticipo sulla presentazione. La linea non è troppo diversa da quella della moto attuale, ma a guardare con attenzione si nota una piccola scatola nera sotto il fanale della moto dell’anno prossimo, che invece non compare nel modello attuale. Ovviamente non ci sono conferme ufficiali ma dovrebbe trattarsi del radar cuore del sistema di sicurezza che fino ad oggi ha equipaggiato soltanto prodotti di fascia alta di BMW, Ducati e KTM. Ora finirà anche sulla Sport Tourer di Iwata e con ogni probabilità si tratta del dispositivo che modifica automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
È sempre Motorrad a fare osservare che c’è un solo radar ed è montato nella parte anteriore, ma non ce n’è uno posteriore e gli specchi retrovisori non sono dotati di spie di segnalazione; dunque non è previsto il sensore di avviso per i veicoli che sopraggiungono da dietro, negli angoli morti. Sorprende che si sia deciso di farne a meno su una moto dall’impostazione Sport Tourer come la Tracer 9 GT ma sembra proprio che non ce ne sia… traccia. È vero che le valigie posteriori sono abbastanza ingombranti e la loro presenza creerebbe qualche difficoltà, ma aggirarla non sarebbe troppo complesso.
Foto “ufficiali” arrivate con notevole anticipo sulla presentazione. La linea non è troppo diversa da quella della moto attuale, ma a guardare con attenzione si nota una piccola scatola nera sotto il fanale della moto dell’anno prossimo, che invece non compare nel modello attuale. Ovviamente non ci sono conferme ufficiali ma dovrebbe trattarsi del radar cuore del sistema di sicurezza che fino ad oggi ha equipaggiato soltanto prodotti di fascia alta di BMW, Ducati e KTM. Ora finirà anche sulla Sport Tourer di Iwata e con ogni probabilità si tratta del dispositivo che modifica automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
È sempre Motorrad a fare osservare che c’è un solo radar ed è montato nella parte anteriore, ma non ce n’è uno posteriore e gli specchi retrovisori non sono dotati di spie di segnalazione; dunque non è previsto il sensore di avviso per i veicoli che sopraggiungono da dietro, negli angoli morti. Sorprende che si sia deciso di farne a meno su una moto dall’impostazione Sport Tourer come la Tracer 9 GT ma sembra proprio che non ce ne sia… traccia. È vero che le valigie posteriori sono abbastanza ingombranti e la loro presenza creerebbe qualche difficoltà, ma aggirarla non sarebbe troppo complesso.
Foto e immagini
Aggiungi un commento