Salta al contenuto principale

La tedesca Ebike alla conquista dell’Italia

Dalla compatta Urban alla city bike Comfort, dalle eleganti touring Zero e Sport alla MTB hardtail Race. Il produttore tedesco si presenta in Italia con una gamma di cinque modelli di fascia medio-alta disponibili in diverse versioni per andare incontro alle esigenze di ogni ciclista. I sistemi elettrici adottati sono quelli di Bosch con batterie da 400 o 500 Wh. Prezzi da 2.195 euro
In arrivo la Race Plus?
Approdata in Italia in primavera, la tedesca Ebike punta a conquistare i ciclisti della Penisola con una gamma di bici a pedalata assistita di qualità e con un listino semplificato rispetto a quello tedesco che rinuncia alla sportiva Pure e ad alcune varianti dei cinque modelli importati, impostazione che potrebbe essere modificata in futuro con l’aggiunta di bici ora escluse. Alla base dell’offerta c’è la Comfort, city bike proposta in cinque varianti con codice da C001 a C005, dove la cifra inferiore identifica la versione di maggiore pregio (3.495 euro) e quella superiore la più economica (2.195 euro). In comune hanno il telaio a scavalco basso, i freni a disco idraulici, i cerchi da 28”, il kit Bosch (in Germania è disponibile anche con sistema Shimano Steps) con display Intuvia e batterie da 400 Wh per autonomie superiori ai 175 km. A cambiare sono le componenti di qualità crescente e con la maggior divergenza fornita dal cambio, con la C005 equipaggiata con il Shimano Nexus a 7 velocità e la C001 con il sistema a variazione continua NuVinci N380 che consente di scegliere tra un’ampia estensione di rapporti semplicemente girando la regolazione sulla manopola. A cambiare è pure il kit Bosch, con il Performance che sostituisce l’Active sulle due varianti top di gamma. Per la città è pure la Urban, compatta con cerchi da 20” che punta più a una pedalata dinamica che al comfort. L’unica versione italiana è la U003 (2.995 euro), la più economica, ma con una dotazione di alto livello. Il sistema prescelto è il Performance con accumulatori da 400 Wh per pedalate elettriche fino a 160 km abbinato al cambio NuVinci N330, sempre a variazione continua. Da segnalare sono la presenza della forcella rigida, dei freni a disco idraulici e del portapacchi integrato al telaio. Dedicate a coloro che cercano modelli eleganti e comodi per escursioni fuori porta e viaggi ci sono la Zero e la Sport, entrambe con cerchi da 28” con pneumatici antiforatura. La Zero è proposta nelle varianti Z002 (2.595 euro) e Z004 (3.195 euro), con la prima equipaggiata con Bosch Active con batterie da 400 Wh (190 km l’autonomia), cambio nel mozzo Shimano Nexus 8 e freni V-brake. Componenti che sulla Z004 si tramutano nel kit Performance con accumulatori da 500 Wh (235 km), nella trasmissione NuVinci N380 e nell’impianto frenante con dischi. La Sport è proposta nelle versioni S003 (3.495 euro) e S004 (2.595 euro) con differenze simili a quelle descritte per la Zero, ma con maggiore possibilità di diversificazione delle componenti. A completare la gamma 2017 di Ebike è la cross country Race con forcella SR Suntour XCR. La varietà delle scelte è ampia e si racchiudono nelle proposte R003 con cerchi da 29” (da 3.495 euro), R003 con ruote da 27,5” (da 2.895 euro) e R004 (da 2.695 euro), sempre con telaio 27,5”. La variante d’accesso si avvale del Bosch Active con batterie da 400 Wh e del cambio Shimano Deore a 10 velocità, quella top del Performance CX da 75 Nm con possibilità di adottare il display con navigatore Nyon (+300 euro) e del Deore XT a 11 rapporti. Nei prossimi mesi dovrebbe debuttare sul mercato anche una versione con ruote da 27,5” Plus, ossia, con battistrada più largo rispetto ai pneumatici tradizionali.
Aggiungi un commento