Salta al contenuto principale

La storia di Honda on-line a fumetti

Divisa in sei puntate, la serie utilizza il manga “Honda Soichiro Hon Den”, pubblicato da Shogakukan, per ripercorre la vita e la filosofia di Soichiro in parallelo con la nascita e lo sviluppo della sua azienda che è diventata il più grande produttore di moto al mondo
La storia in un manga
Un fumetto per scoprire come fondare e far crescere la Casa motociclistica più grande del mondo in sei mosse. L’obiettivo è ambizioso ma la strada è divertente: l’iniziativa è di Honda, la quale ha messo on-line una serie di manga animati che potete comodamente guardarvi da casa. Il titolo è Honda Origins, sono sei episodi che ripercorrono la vita di Soichiro Honda, il padre fondatore, attraverso una serie di ”strisce” animate nelle quali si mescolano disegni di fumetti in stile giapponese e fotografie storiche, collegati dalla voce del narratore fuori campo.
Divisa in sei puntate, la serie utilizza il manga “Honda Soichiro Hon Den”, pubblicato da Shogakukan Inc., e ripercorre la vita e la filosofia di Soichiro in parallelo con la nascita e lo sviluppo di una azienda che oggi è diventata una multinazionale.
Trovate tutto all’indirizzo: https://global.honda/heritage/HondaOriginsLibrary.html .
La storia inizia con Bouncing Back, il primo episodio, nel quale sono raccontati i primi passi, dalla fondazione dell’Istituto di Ricerca Tecnica Honda nel 1946 al primo veicolo, costituito da un motore installato su una bicicletta, e alla trasformazione due anni dopo in Honda Motor Company, sempre assieme a Takeo Fujisawa, socio del più famoso Soichiro.
Si prosegue con gli altri capitoli (A Dream is Born; Crisis on the Way to the Isle of Man Declaration; American Advance; Veni, Vidi, Vici: We Hate to Lose) che toccano i momenti chiave della storia del protagonista e dell’azienda, con un particolare accento sull’importanza data alla perseveranza e all’apprendimento dal fallimento. Diceva Soichiro Honda: «Il successo rappresenta l’1% del vostro lavoro derivante dal restante 99%, che si chiama fallimento».
Nell’ultimo capitolo, Epilogue, il racconto attraversa le vicende della società che con l’espansione negli Stati Uniti diventa multinazionale, e si conclude poco dopo con il ritiro di entrambi i fondatori della Honda, significativamente avvenuto nello stesso giorno.
Se siete molto bravi  potete vedere questa serie anche in inglese e nella sua versione originale in lingua giapponese sul canale Youtube di Honda, qui sotto la prima puntata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento