Salta al contenuto principale

La portaerei di Top Gun va in pensione

L’Enterprise, portaerei varata più di 60 anni fa, è al suo ultimo viaggio. Negli anni 80 divenne “famosa” per aver ospitato alcune sequenze del film Top Gun che aveva tra i protagonisti un giovane Tom Cruise e la velocissima Kawasaki GPZ 900R

Il gigante va in pensione

La portaerei statunitense sta terminando il suo ultimo viaggio prima della meritata pensione. La nave, varata nel 1961 e prima al mondo a propulsione nucleare, è tuttora la più grande portaerei mai costruita grazie alle 93.000 tonnellate di stazza, gli oltre 340 metri di lunghezza e i quasi 100 velivoli imbarcati. Tra le sue missioni più importanti ci sono la crisi missilistica di Cuba (1962) e il supporto ai militari impegnati nella guerra del Vietnam (1975). Nel 1986, la portaerei è stata anche il set di alcune scene di Top Gun, blockbuster americano che rese famoso in tutto il mondo un giovane Tom Cruise. Una delle scene più celebri del film vede il protagonista Maverick (Cruise) in sella alla sua Kawasaki GPZ 900R “sfidare” un caccia F-14 in decollo. I produttori scelsero la Kawa perché all’epoca era considerata la moto di serie più veloce del mondo, Cruise invece, al tempo delle riprese non sapeva guidare, tanto che prima di "prendere possesso" della sua GPZ dovette fare alcune lezioni di guida in un parcheggio.
L’Enterprise non venne utilizzata, invece, per le riprese del film-parodia su Top Gun, il cult movie Hot Shots!, interpretato da Charlie Sheen nel 1991. Anche in questo caso però le moto hanno un ruolo importante: il protagonista Topper Harley (Sheen), infatti, guidava una giapponese, in questo caso però non si tratta di una GPZ 900R ma di una Honda Transalp. Nel video in fondo alla pagina, una delle scene più esilaranti del film: il "corteggiamento" a colpi di impennate e salti a cavallo tra il protagonista e la psicologa Ramada (interpretata dall’italiana Valeria Golino).



Leggi altro su:
Aggiungi un commento
marktbike
Mar, 04/12/2012 - 15:23
Che la Kawasaki fosse una GPz 750 turbo, però...
Profile picture for user GPZ 900
GPZ 900
Mer, 05/12/2012 - 09:17
e va benissimo!!!!! però è con i colori originali cioè bianca e verde..... i 280 li fà!!!!