La Indian elettrica arriverà ma non subito
Piaccia o meno il futuro è elettrico e anche Indian Motorcycles si sta muovendo in quella direzione. Forse con non troppo entusiasmo perché il mercato è ancora acerbo e non è semplice indovinare quali saranno le richieste, ma la questione va affrontata per non trovarsi spiazzati in un futuro che pare molto vicino.
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Quando arriverà?
Il direttore di Indian Bouglaw Dawiec ha fatto il punto sul passaggio dai motori a benzina a quelli a batteria: "L'elettrificazione è uno degli obiettivi più importanti a breve termine per l'industria motociclistica – ha considerato – e anche noi abbiamo la nostra strategia, ma al momento non posso dire di più".
Finora, Indian si è limitata a immergersi nel mercato elettrico con la eFTR Jr e la eFTR Hooligan 1.2 con motore Super 73 (qui sotto il video di presentazione). La prima si rivolge esclusivamente ai giovani, mentre la seconda si rivolge anche agli adulti, ma il marchio non ha ancora trasformato questi sforzi in una moto elettrica di dimensioni reali e omologata per la circolazione su strada. Nel frattempo il principale rivale di Indian, Harley-Davidson, ha presentato il suo progetto elettrico di punta, la LiveWire, prima di entrare nel mercato delle biciclette elettriche con la sua derivazione Serial".
C’è pure un altro motivo per cui Dawiec parlando di moto elettriche rimane molto sulle generali, ed è il fatto che Indian ha investito molto sui motori endotermici ed è il momento di capitalizzare.
"Negli ultimi sette anni abbiamo creato sette piattaforme con diciassette moto diverse. È stato uno sforzo enorme e quindi ora vorremmo cercare di ottenere i frutti di tutto questo lavoro concentrandoci su questi modelli", ha spiegato Dawiec. "Sicuramente, se me lo chiedete personalmente, credo che dovremo pensare a qualche novità a breve, ma per ora stiamo cercando una stabilità per guadagnare percentuali di mercato nei segmenti in cui siamo attualmente presenti."
Il direttore di Indian Bouglaw Dawiec ha fatto il punto sul passaggio dai motori a benzina a quelli a batteria: "L'elettrificazione è uno degli obiettivi più importanti a breve termine per l'industria motociclistica – ha considerato – e anche noi abbiamo la nostra strategia, ma al momento non posso dire di più".
Finora, Indian si è limitata a immergersi nel mercato elettrico con la eFTR Jr e la eFTR Hooligan 1.2 con motore Super 73 (qui sotto il video di presentazione). La prima si rivolge esclusivamente ai giovani, mentre la seconda si rivolge anche agli adulti, ma il marchio non ha ancora trasformato questi sforzi in una moto elettrica di dimensioni reali e omologata per la circolazione su strada. Nel frattempo il principale rivale di Indian, Harley-Davidson, ha presentato il suo progetto elettrico di punta, la LiveWire, prima di entrare nel mercato delle biciclette elettriche con la sua derivazione Serial".
C’è pure un altro motivo per cui Dawiec parlando di moto elettriche rimane molto sulle generali, ed è il fatto che Indian ha investito molto sui motori endotermici ed è il momento di capitalizzare.
"Negli ultimi sette anni abbiamo creato sette piattaforme con diciassette moto diverse. È stato uno sforzo enorme e quindi ora vorremmo cercare di ottenere i frutti di tutto questo lavoro concentrandoci su questi modelli", ha spiegato Dawiec. "Sicuramente, se me lo chiedete personalmente, credo che dovremo pensare a qualche novità a breve, ma per ora stiamo cercando una stabilità per guadagnare percentuali di mercato nei segmenti in cui siamo attualmente presenti."
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